Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3456789
101112131415 16
17181920 21 22 23
24 25 2627 28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Chi siamo


 

lI diario del lavoro, fondato nel 2001,  è un quotidiano on line che si occupa specificamente di problemi del lavoro e delle relazioni industriali. Il comitato di direzione è composto da Tiziano Treu, Aris Accornero, Carlo Dell'Aringa. Direttore responsabile è Massimo Mascini. Il progetto alla base del Diario del Lavoro è la creazione di uno strumento per l'informazione, la discussione e l'approfondimento di tutte le questioni che riguardano le relazioni industriali, attraverso il quale tenere vivo il confronto tra organizzazioni imprenditoriali e sindacali, imprese, istituzioni, associazioni culturali, facoltà e dipartimenti universitari. Fra i propri collaboratori il Diario annovera studiosi di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Il Diario fornisce quotidianamente, dal lunedì al venerdì, tutte le notizie riguardanti il mondo del lavoro, costantemente aggiornate. Si articola inoltre in una serie di rubriche:

  • - nelle Opinioni sono ospitati articoli (da noi richiesti o a noi proposti) sui temi di attualità sindacale e del mondo del lavoro;
  • - nelle Analisi vengono pubblicati gli approfondimenti sui provvedimenti legislativi, gli accordi contrattuali, i documenti di maggior rilievo, anche a livello europeo;
  • - nella Contrattazione si rende conto di tutta l'attività contrattuale a livello nazionale, aziendale, territoriale, di settore, dando notizia puntuale di negoziati e di accordi;
  • - la Documentazione offre in versione integrale i testi legislativi, contrattuali, i principali documenti economici, relazioni ecc.
  • - le Interviste (con esponenti del mondo sindacale e imprenditoriale, politici, rappresentanti delle istituzioni, giuslavoristi, ecc) accompagnano e integrano le informazioni;
  • - nel Calendario vengono segnalati gli appuntamenti e le iniziative pubbliche di maggior rilievo;
  • - nella Biblioteca del Diario viene offerta una selezione, costantemente aggiornata, dei migliori saggi sul tema lavoro ed economia, con schede informative e recensioni.
  •  - infine, vengono pubblicati sul sito i resoconti delle sedute nelle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.
  • - Il Diario edita inoltre, in cartaceo, “L’Annuario del Lavoro”, in uscita ogni anno nel mese di dicembre, e  la collana di instant book ‘’Confronti’’, dedicata ai temi di maggiore attualità.

  • Il guardiano del faro, nuova rubrica su Il diario del lavoro. Marco Cianca, per anni grande giornalista del Corriere della Sera, di cui è stato capo della redazione romana, firmerà per noi una serie di brevi articoli di analisi e commento dei fatti del giorno, vicini al lavoro, ma anche a questo distanti, anche se forse solo apparentemente. Una rubrica intitolata “Il guardiano del faro”, perché Marco Cianca è per noi come il guardiano di un faro: che guarda lontano, ha tutto il mare davanti, e riesce così a cogliere il sapore delle novità e il senso profondo di quanto accade attorno a noi. Un piccolo aiuto per capire dove va questo pazzo mondo che abitiamo.

 

17 Dicembre 2014
Powered by Adon