Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 1718 19 20
21 2223 24 25 26 27
28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica
segretario generale Manageritalia

Manageritalia, le famiglie di "Un fiocco in azienda" da Papa Francesco


Questa è la storia di una bellissima impresa firmata Manageritalia, che ha mobilitato centinaia di mamme, papà e bimbi da tutta Italia fino al Vaticano. Una storia nata da un sogno, trasformato in un’idea e poi in un progetto concreto grazie alla determinazione del Gruppo Donne manager di Manageritalia Milano già artefice dell’iniziativa “Un fiocco in azienda”.
Ecco fatto, impresa riuscita con successo! Nell’udienza in piazza San Pietro di mercoledì 20 settembre, le famiglie aderenti al “Fiocco” - ovvero nelle quali un genitore ha usufruito di questo servizio - e i responsabili delle aziende che gli hanno dato questa opportunità, si sono incontrati per celebrare, con Papa Francesco, la famiglia, l’importanza del lavoro - anche femminile - ma al contempo la necessità di un occhio di riguardo per chi deve affrontare tutti i giorni una buona conciliazione tra casa e ufficio.

A loro, e ad altri gruppi di pellegrini, il Santo Padre ha dedicato il tema “Educare alla speranza”. Nulla di più appropriato a un popolo di piccoli e piccolissimi fedeli che saranno il futuro del mondo: «Ama le persone e rispetta il cammino di tutti, perché ognuno ha la sua storia da raccontare. Non avere paura di sognare: sogna un mondo che ancora non si vede, ma che di certo arriverà. Coltiva ideali. Se sbagli rialzati: nulla è più umano che commettere errori. Vivi, ama, sogna, credi, e con la grazia di Dio non disperare mai».
Parole sagge e cariche di speranza cristiana quelle che hanno toccato con commozione il cuore di tutti e, non da meno, quello di Marisa Montegiove (coordinatrice del gruppo donne) e Mario Mantovani (vicepresidente Manageritalia) , in prima fila per onorare il Santo Padre e per porgergli un dono a ricordo dell’iniziativa
“Un fiocco in azienda”. Un discorso profondo e carico di coraggio, che dà fiducia a chi sta affrontando un ostacolo personale ma è appropriato per chiunque, visto il contesto storico ed economico che stiamo vivendo.

Circa 700 le persone che, in trepidante attesa del saluto dedicato dal Santo Padre «alle famiglie e ai dirigenti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa “Un fiocco in azienda” di Manageritalia», hanno colorato la piazza con palloncini bianchi e verdi per poi lasciarli volare in alto, accompagnati da un grande applauso, nel cielo terso come la speranza del futuro dipinta per questi bimbi.
L’udienza del 20 settembre è stata il culmine di un’intensa due giorni che ha coinvolto una parte dei partecipanti che il giorno precedente si sono dati appuntamento a Milano per partire tutti insieme, famiglie, responsabili d’azienda e volontarie del Gruppo Donne manager di Manageritalia Milano, con un treno che ha accresciuto il gruppo fermata dopo fermata, fino ad arrivare alla capitale. Insieme in viaggio, la sera e la mattina, fino al rientro per condividere in maniera diversa l’iniziativa “Un fiocco in azienda” e valorizzare ancora di più l’importanza e l’esigenza di progetti che favoriscano la conciliazione tra vita privata e professionale.


26 Settembre 2017
Powered by Adon