Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 45 67 8
9101112131415
161718192021 22
23 2425 26 27 28 29
30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

LAVORO E FORMAZIONE

Cafà (Fonarcom), l’apprendimento professionale come unica via per l’innovazione tecnologica


Innovazione e rafforzamento del rapporto tra scuola e mondo del lavoro attraverso la cultura dell’apprendimento continuo. Sono questi i temi emersi al convegno che si è tenuto oggi a Verona organizzato dal fondo interprofessionale Fonarcom all’interno di Job&Orienta.

“I cambiamenti dei contesti produttivi – ha dichiarato Andrea Cafà, presidente del fondo interprofessionale Fonarcom – rischiano di marginalizzare i lavoratori che non seguono programmi di apprendimento continuo. La costanza e l’impegno per la diffusione della formazione sono l’unica risposta strutturale per sopperire al crescente fabbisogno di competenze legato all’innovazione tecnologica”.

Il punto centrale è una continua sinergia tra tutti gli attori sociali, imprese e sindacati, insieme ai players economici del territorio per rendere il sistema formativo più efficiente e pronto nel formare quelle nuove professionalità richieste dal mercato. Dal convegno è emersa la necessità di investire sul sistema duale e quindi sull’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato duale e l’apprendimento continui, come fattori capaci di generare un’occupazione di qualità. Solo in questo modo sarà possibile creare un mercato del lavoro 4.0.

TN


04 Dicembre 2017
Powered by Adon