Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3456 7
8910111213 14
15 1617 181920 21
22 23 24 2526 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SENATO

Commissione Lavoro, previdenza sociale (Dai Resoconti Sommari)


361ª Seduta

Presidenza del Presidente

SACCONI 

Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.        

La seduta inizia alle ore 15.

IN SEDE REFERENTE 

(2048) Cristina DE PIETRO ed altri.   Misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani  

(2128) Laura BIGNAMI ed altri.   Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare  

(2266) ANGIONI ed altri.   Legge quadro nazionale per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

Prosegue l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 13 dicembre.

Il presidente SACCONI informa che non è ancora giunto il parere della Commissione bilancio sul testo unificato dei disegni di legge in titolo.

Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 15,05.


360ª Seduta
Presidenza della Vice Presidente
SPILABOTTE 

La seduta inizia alle ore 16.

IN SEDE CONSULTIVA 

(2930) Deputato Vittoria D'INCECCO ed altri.  -  Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alle Commissioni 8a e 13a riunite. Esame. Parere favorevole)

Larelatrice FAVERO (PD) illustra, per le parti di competenza, il disegno di legge in titolo, che all'articolo 1 reca norme per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, aggiornando le vigenti prescrizioni tecnicheper l'eliminazione delle barriere per gli edifici pubblici e privati e per gli spazi e i servizi pubblici o aperti al pubblico. Con il comma 2del medesimo articolosi abrogano i regolamentidi cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 503 del 1996 e al decreto ministeriale n. 236 del 1989, contenenti prescrizioni tecniche per l'eliminazione delle barriere architettoniche per gli edifici pubblici e privati e per gli spazi e i servizi pubblici al pubblico. La relatrice illustra poi il successivo comma 3, che prevede la ricostituzione della Commissione permanente, già prevista dal decreto ministeriale n. 236 citato, con il compito di individuare soluzioni di problemi tecnici derivanti dall'applicazione della normativa, cui fa riferimento il disegno di legge, ed elaborare proposte di modifica finalizzate a semplificare la realizzazione di innovazioni tecnologiche per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle parti comuni degli edifici esistenti.

In conclusione, considerata pertanto la finalità del provvedimento, la relatrice propone di esprimere un parere favorevole.

La senatrice GATTI (Art.1-MDP-LeU) chiede chiarimenti sulle abrogazioni disposte dall'articolo 1, comma 2, del disegno di legge.

La relatrice FAVERO (PD) chiarisce che la definizione di barriere architettoniche sarà ricompresa anche nel decreto di attuazione del provvedimento in esame. Precisa inoltre che le disposizioni introdotte costituiscono un'operazione di omogeneizzazione della normativa di settore in attuazione anche della strategia europea sulla disabilità.

Presente il prescritto numero di senatori, posta ai voti, la proposta di parere favorevole della relatrice è approvata all'unanimità.

La seduta termina alle ore 16,15.


20 Dicembre 2017
Powered by Adon