Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3
45678910
111213141516 17
1819 20212223 24
2526272829 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

INCIDENTI LAVORO

Basta morire nei cantieri, Feneal Filca e Fillea Lombardia in piazza a Milano


Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil  della  Lombardia hanno indetto per lunedì 16 Luglio, in Piazza del Duomo a Milano, un presidio regionale  dei lavoratori della filiera delle costruzioni per protestare contro gli infortuni mortali sul lavoro.

La manifestazione si colloca nell’alveo delle iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione intraprese da Cgil Cisl Uil negli ultimi mesi, perché l’incremento degli infortuni mortali nei giorni e nei mesi scorsi, che dimostra il peggioramento delle condizioni dei Lavoratori nei luoghi di lavoro, “è un fenomeno a cui non possiamo rassegnarci e abituarci ma che dobbiamo continuare a contrastare”, affermano i segretari di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Enrico Vizza, Angelo Ribelli e Ivan Comotti.

Il presidio di Milano “deve trovare parole, volti e voci per trasmettere all’opinione pubblica, alle nostre controparti con cui sottoscriviamo i CCNL e gli integrativi e alle aziende, le ragioni del perché i lavoratori nel 2018 continuano a morire sul lavoro. Durante il presidio – continuano i segretari - verranno narrate le cause dell’ultimo infortunio mortale avvenuto sui singoli territori della Lombardia. Ricordare, comprendere e analizzare le cause del perché i lavoratori muoiono sul lavoro nel 2018, serve ad interrogare tutti i soggetti che operano nella filiera delle costruzioni”.

“Perché si muore in edilizia?”, una domanda alla quale le tre sigle rispondono con dati e percentuali:  il 30,8% dei casi per caduta da tetti o coperture;  il 23,9% dei casi per caduta da scale, ponteggi e trabattelli; il 15,9% dei casi per caduta da terrazzi, parapetti o aperture.

Inoltre, nel corso della manifestazione, verrà rappresentato come si deve lavorare in sicurezza quando si lavora sulle impalcature e verranno avanzate delle proposte alla giunta regionale della Lombardia presieduta dal Presidente Fontana per debellare questo intollerabile fenomeno.


12 Luglio 2018
Powered by Adon