Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123456 7
891011 1213 14
151617 181920 21
22232425262728
293031

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SINDACATO E GOVERNO

Cisl a Di Maio, disponibili a misurare rappresentanza ma il processo è già in fase avanzata


“Il tema della misurazione della rappresentanza e della rappresentatività dei sindacati è un tema che appassiona molto la politica e sul quale spesso si fa anche tanta propaganda”. Lo dichiara il Segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra commentando le parole del Ministro del Lavoro sulla rappresentanza sindacale.
“Vogliamo rassicurare il Ministro del Lavoro, Di Maio che il sindacato non solo è disponibile a misurare la propria rappresentanza e a farlo con un processo pubblico, trasparente e verificabile, ma abbiamo già assunto iniziative in tale direzione facendo accordi, definendo convenzioni con le istituzioni e coinvolgendo in ogni passaggio il Ministero del Lavoro per realizzare il processo entro tempi brevi. Al Ministro ricordiamo che misurazioni molto precise sono già in vigore nel pubblico impiego, sono in attuazione nel settore industriale ed in via di definizione nei settori più frammentati come commercio e artigianato.
E’ sbagliato ed ingiusto dare l’impressione che il processo sia tutto da fare, mentre invece siamo in una fase molto avanzata di raccolta dei dati che potrebbe portare nei prossimi mesi alle prime certificazioni, se ci sarà la piena collaborazione operativa, senza pregiudizi, di tutti i soggetti coinvolti nel processo. La Cisl vuole fortemente una misurazione di vera consistenza di tutte le parti sociali proprio per contrastare i contratti pirata e in dumping creati da soggetti per nulla o poco rappresentativi. Chiediamo dunque al ministro Di Maio di collaborare in questa azione indispensabile per contrastare precarietà e forme di salario sottopagate”

12 Luglio 2018
Powered by Adon