Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3
45678910
111213141516 17
1819 20212223 24
2526272829 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

ALIMENTARISTI

Pernigotti, annunciata chiusura, a rischio licenziamento 200 lavoratori


La Pernigotti, azienda di cioccolato italiana e di proprietà Turca da qualche anno, ha annunciato la chiusura con conseguente licenziamento di tutti i 200 dipendenti.

“Un nuovo colpo a marchi e prodotti famosi del nostro Made in Italy e un colpo gravissimo all’occupazione – ha sottlineato in una nota Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil - In Piemonte dopo la crisi Hag e Splendid adesso tocca alla Pernigotti.”

“Come Flai Cgil – prosegue Galli - siamo al fianco dei lavoratori Pernigotti e con loro stiamo intraprendendo tutte le iniziative volte a contrastare questa scelta scellerata. Ancora una volta assistiamo a proprietà straniere che prima comprano e poi licenziano e chiudono, mantenendo però la proprietà del marchio, come in questo caso un marchio prestigioso, e vanno a produrre all’estero. Ancora una volta – conclude la sindacalista - sull’altare del mercato si sacrificano i lavoratori e la qualità dei nostri prodotti”.

La Regione Piemonte "è pronta a convocare un tavolo sul caso Pernigotti, chiedendo alla proprietà di valutare con il sindacato e le istituzioni ogni possibile soluzione alternativa alla chiusura". Così l'assessore piemontese al Lavoro, Gianna Pentenero, che ha definito la decisione del gruppo turco a cui fa capo l'azienda "incomprensibile e inaccettabile".

La Regione Piemonte "cercherà di contrastare in ogni modo" la chiusura della fabbrica di Novi Ligure, ha promesso ancora Pentenero, visto che si tratta "dell'ennesimo gruppo straniero intenzionato a lasciare il nostro territorio dopo averne acquisito il know-how".

L'assessore al Lavoro, che si trova a Roma al tavolo ministeriale sul futuro dei marchi del caffè Hag e Splendid, ha sollecitato anche una convocazione di un secondo tavolo per la Pernigotti "che chiederò oggi stesso".


07 Novembre 2018
Powered by Adon