Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3
45678910
111213141516 17
1819 20212223 24
2526272829 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Alessandra Servidori


Risultati ricerca:

12 Novembre 2018
QUI EUROPA
Contro il cancro
A Bruxelles il 15 novembre sarà votato un importantissimo ordine del giorno presentato dalla Commissione occupazione e affari sociali al Parlamento europea e al Consiglio di Direttiva che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro
06 Novembre 2018
Dalla parte della Ue e di Tito Boeri
Perché’ il presidente Inps ha ragione nel definire maschilista la manovra
31 Ottobre 2018
L'Europa non è matrigna
La Commissione Ue, nel gennaio 2018, ha inviato a tutti gli Stati membri una comunicazione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale, e al Comitato delle Regioni, relativa al piano d'azione per l'istruzione digitale
22 Ottobre 2018
QUI EUROPA
Entro il 2020 l’Italia dovrà recepire nuove regole su sicurezza e lavoro: ma siamo pronti?
Al via la Direttiva UE 2018/957, che comprende, tra l’altro, nuove normative sul distacco transnazionale. Obiettivo, mettere in sicurezza i lavoratori e garantire tra le imprese una concorrenza leale, senza dumping economico e sociale.
03 Ottobre 2018
DONNE E LAVORO
Proposte (ragionevoli) sui servizi di assistenza nell’UE per una migliore parità di genere
Il 10 Ottobre la commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere presenterà alla Commissione Ue e al Consiglio Europeo la proposta per implementare in tutti gli Stati aderenti i servizi di assistenza. Che farà il governo italiano? È intenzionato a sostenerla o meno? Un appello di TutteperItalia
25 Settembre 2018
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sorpresa, ci si ammala più nel lavoro privato che nel pubblico
Sfatato un mito dannoso per i dipendenti della pubblica amministrazione: ci si ammala di più alle dipendenze dei privati che nel pubblico, e tra i dipendenti dello stato addirittura sono meno frequenti i casi di non congruenza nella previsione prognostica.
19 Settembre 2018
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Le donne sono più della metà, ma la carriera è ancora per poche
L’elaborazione dell’Aran dimostra che nel settore pubblico le donne prevalgono nettamente, col 55%. Ma le percentuali cambiano notevolmente se si sale verso i vertici.
12 Settembre 2018
LAVORO
Gli spropositi di Di Maio su Garanzia Giovani
Argomento: Europa, Governo, Lavoro, Ue
Servidori: “è vero che il progetto GG va rivisto, ma da qui a dirottare con parole rotolanti e ulcerose le risorse per i nostri giovani disoccupati all’eventuale reddito di cittadinanza, per renderli ancora più disoccupati e frustrati, ci vuole solo la fantasia dannosa di questo governo”.
05 Settembre 2018
QUI EUROPA
Parità di genere, braccio di ferro in Commissione Ue sul gender budgeting
Il Comitato per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere rilancia il progetto che comprende l'aumento dei finanziamenti per sostenere i diritti economici delle donne, respingendo una proposta (riduttiva) della Commissione.
03 Settembre 2018
QUI EUROPA
Avanza la riforma Ue sul diritto d’autore nel mercato unico digitale
Oggi a Bruxelles la Commissione Affari Legali votera’ il parere sulla gestione della globalizzazione per quanto attiene gli aspetti commerciali.
23 Luglio 2018
LAVORO
Dall’OCSE qualche timida buona notizia sul lavoro in Italia: cresce l’occupazione (ma non i salari)
L'Employment Outlook 2018 presenta un quadro comparativo delle performance del mercato del lavoro in diversi paesi tra cui l'Italia. Migliora molto l’occupazione, ma siamo indietro su retribuzioni e sostegno alla disoccupazione
17 Luglio 2018
COMMERCIO ESTERO
Dazi, i danni collaterali del trumpismo in Cina e in Europa
Argomento: Dazi, Esteri
Una riflessione sulle conseguenze delle “guerre mondiali” in corso sul fronte commerciale
09 Luglio 2018
QUI EUROPA
A Bruxelles si discute il divario retributivo di genere: a che punto siamo
Argomento: Lavoro, Salari, Ue
Oggi a Bruxelles audizione con esperti sullo stato di avanzamento del Piano Ue sul divario retributivo: l'udienza è rivolta ad analizzare le proposte contenute e in azione nella UE sul Piano 2017-2019 su come affrontare il divario presentato dalla Commissione nel novembre 2017.
26 Giugno 2018
EUROPA
Bilancio di genere, fermi al palo a Bruxelles
Argomento: Europa
Deludente l’esito della riunione del 20 giugno sul bilancio di genere. E’ urgente che anche l’Italia partecipi ai negoziati del Quadro finanziario pluriennale Ue per il 2021-2027
18 Giugno 2018
EUROPA
Un ruolo per l’Italia nelle decisioni Ue sui trasporti
Argomento: Europa, Ue
Occorre una posizione comune capace di coniugare libera circolazione e rispetto del territorio, e l’Europa si sta muovendo in questa direzione. L’Italia deve esserci, rinnovando l’impegno del Governo italiano a sostenere alcuni progetti già avviati.
04 Giugno 2018
LAVORO E TECNOLOGIA
Se l’antieuropeismo diventa lo strumento per “difendere” il posto di lavoro dai robot
Secondo i dati di Eurobarometro, gli italiani sono tra i più euroscettici dell’Ue. Un sentimento che è legato anche al timore per l’avvento delle nuove tecnologie. Il rimedio: investire sulla conoscenza, con un piano straordinario di alfabetizzazione digitale degli adulti, preparandoci ad una profonda trasformazione di vecchi lavori e creazione di nuovi.
30 Maggio 2018
WELFARE
Congedi parentali, dall’Ue in arrivo grosse novità ( ma nessuno ce lo dice)
Argomento: Europa, Lavoro, Ue, Welfare
Il 28 maggio scorso, una iniziativa della Commissione per la parità di genere ha apportato modifiche importanti alla direttiva sui congedi parentali e di paternità. Ma sul tema la comunicazione scarseggia: ecco perché occorre seguire con grande attenzione gli sviluppi che la proposta potrà apportare
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 32
Pagina 1  2  - Pagine totali 2


Powered by Adon