Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 45 67 8
9101112131415
161718192021 22
23 2425 26 27 28 29
30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Alessandra Servidori


Risultati ricerca:

12 Settembre 2018
LAVORO
Gli spropositi di Di Maio su Garanzia Giovani
Argomento: Europa, Governo, Lavoro, Ue
Servidori: “è vero che il progetto GG va rivisto, ma da qui a dirottare con parole rotolanti e ulcerose le risorse per i nostri giovani disoccupati all’eventuale reddito di cittadinanza, per renderli ancora più disoccupati e frustrati, ci vuole solo la fantasia dannosa di questo governo”.
05 Settembre 2018
QUI EUROPA
Parità di genere, braccio di ferro in Commissione Ue sul gender budgeting
Il Comitato per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere rilancia il progetto che comprende l'aumento dei finanziamenti per sostenere i diritti economici delle donne, respingendo una proposta (riduttiva) della Commissione.
03 Settembre 2018
QUI EUROPA
Avanza la riforma Ue sul diritto d’autore nel mercato unico digitale
Oggi a Bruxelles la Commissione Affari Legali votera’ il parere sulla gestione della globalizzazione per quanto attiene gli aspetti commerciali.
23 Luglio 2018
LAVORO
Dall’OCSE qualche timida buona notizia sul lavoro in Italia: cresce l’occupazione (ma non i salari)
L'Employment Outlook 2018 presenta un quadro comparativo delle performance del mercato del lavoro in diversi paesi tra cui l'Italia. Migliora molto l’occupazione, ma siamo indietro su retribuzioni e sostegno alla disoccupazione
17 Luglio 2018
COMMERCIO ESTERO
Dazi, i danni collaterali del trumpismo in Cina e in Europa
Argomento: Dazi, Esteri
Una riflessione sulle conseguenze delle “guerre mondiali” in corso sul fronte commerciale
09 Luglio 2018
QUI EUROPA
A Bruxelles si discute il divario retributivo di genere: a che punto siamo
Argomento: Lavoro, Salari, Ue
Oggi a Bruxelles audizione con esperti sullo stato di avanzamento del Piano Ue sul divario retributivo: l'udienza è rivolta ad analizzare le proposte contenute e in azione nella UE sul Piano 2017-2019 su come affrontare il divario presentato dalla Commissione nel novembre 2017.
26 Giugno 2018
EUROPA
Bilancio di genere, fermi al palo a Bruxelles
Argomento: Europa
Deludente l’esito della riunione del 20 giugno sul bilancio di genere. E’ urgente che anche l’Italia partecipi ai negoziati del Quadro finanziario pluriennale Ue per il 2021-2027
18 Giugno 2018
EUROPA
Un ruolo per l’Italia nelle decisioni Ue sui trasporti
Argomento: Europa, Ue
Occorre una posizione comune capace di coniugare libera circolazione e rispetto del territorio, e l’Europa si sta muovendo in questa direzione. L’Italia deve esserci, rinnovando l’impegno del Governo italiano a sostenere alcuni progetti già avviati.
04 Giugno 2018
LAVORO E TECNOLOGIA
Se l’antieuropeismo diventa lo strumento per “difendere” il posto di lavoro dai robot
Secondo i dati di Eurobarometro, gli italiani sono tra i più euroscettici dell’Ue. Un sentimento che è legato anche al timore per l’avvento delle nuove tecnologie. Il rimedio: investire sulla conoscenza, con un piano straordinario di alfabetizzazione digitale degli adulti, preparandoci ad una profonda trasformazione di vecchi lavori e creazione di nuovi.
30 Maggio 2018
WELFARE
Congedi parentali, dall’Ue in arrivo grosse novità ( ma nessuno ce lo dice)
Argomento: Europa, Lavoro, Ue, Welfare
Il 28 maggio scorso, una iniziativa della Commissione per la parità di genere ha apportato modifiche importanti alla direttiva sui congedi parentali e di paternità. Ma sul tema la comunicazione scarseggia: ecco perché occorre seguire con grande attenzione gli sviluppi che la proposta potrà apportare
14 Maggio 2018
SICUREZZA SUL LAVORO
Servidori, manca una strategia nazionale, prendiamo esempio dalla Germania
La prevenzione efficace è un'azione di sistema che richiede interventi programmatici, svolti in sinergia e perseguiti in modo sistematico e continuativo. Come in Germania, dove il sistema di sicurezza e salute sul lavoro si contraddistingue per la sua struttura duale certa e robustissima
07 Maggio 2018
UNIONE EUROPEA
Il Pilastro dei Diritti Sociali, 20 principi per i cittadini d’Europa
La Commissione UE ha lanciato il 27 aprile scorso a Bruxelles il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (EPSR). Nel testo, i venti punti che stabiliscono nuovi e piu’ efficaci diritti sociali per i cittadini europei, strutturati in tre categorie: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro corrette, protezione sociale e inclusione.
23 Marzo 2018
LAVORO
La disoccupazione giovanile nell'UE, un appuntamento cruciale a Bruxelles
Colmare le lacune delle competenze, promuovere imprenditorialità e sviluppare soluzioni valide per risolvere il nodo dei giovani senza lavoro: questi i temi di un simposio internazionale che si terra' il prossimo 15 maggio nella citta' sede della Commissione.
27 Febbraio 2018
ECONOMIA E POLITICA
Ue e Italia, un lucido confronto in mezzo al mondo
Una riflessione sulla crescita italiana, alla luce dei dati statistici, e del voto di domenica prossima
31 Gennaio 2018
LAVORO E SICUREZZA
L’impegno dell’Europa per una legislazione sempre più efficace
Appuntamento il 15 marzo a Bruxelles, per il simposio organizzato dalla Commissione sulla sicurezza e salute sul lavoro. Obiettivo, esaminare gli sviluppi nel quadro legislativo dell'UE, alla ricerca di nuovi strumenti e migliori pratiche.
22 Gennaio 2018
INCIDENTI LAVORO
Aumentano i morti, ma l’adeguamento alle norme di sicurezza va avanti a colpi di proroghe
Gli incidenti sul lavoro di questi giorni richiamano con vigore l’urgenza di adeguare le norme di prevenzione. Ma nell’ultima legge di Bilancio, troviamo tante e continue proroghe, dai sistemi antincendio degli alberghi al Sistri.
12 Gennaio 2018
LAVORO
Le morti bianche aumentano in tutta Europa
Nei primi dieci mesi del 2017 è cresciuto il numero di decessi sul posto di lavoro in Italia. Inoltre, secondo dati recenti Eurostat (2016), ogni anno oltre 3 milioni di lavoratori dell'UE-28 sono coinvolti in gravi incidenti sul lavoro, che li costringono a prendere almeno quattro giorni di assenza
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 25
Pagina 1  2  - Pagine totali 2


Powered by Adon