Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3
45678910
111213141516 17
1819 20212223 24
2526272829 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Gaetano Sateriale


Risultati ricerca:

07 Novembre 2018
Aggiornare il documento congressuale per tracciare la rotta futura
Vorrei precisare. Non è vero, come qualcuno ha detto, che io intenda sminuire il documento congressuale della Cgil “IL LAVORO è”
29 Ottobre 2018
Cgil, uscire dalle divisioni discutendo del merito
l virus della divisione a prescindere, della contrapposizione tra le fazioni di potere (e sottopotere), della guerra senza esclusione di colpi (e di offese), dell’interpretazione tendenziosa delle regole, si è fatto strada anche in Cgil? Io, sinceramente, non ci credo
23 Ottobre 2018
SINDACATO
Caro Cazzola, come diceva Lama, “i governi passano, la Cgil resta”
Ho per Giuliano Cazzola rispetto e amicizia da lunga data. Amicizia e rispetto non significa essere d’accordo a prescindere, ma certo parlarsi con franchezza, questo sì.
17 Ottobre 2018
SINDACATO
Caro Gianni, che sbadato che sono...
Mannaggia Gianni, per fortuna che con la tua mail mi hai fatto capire cosa è davvero successo al congresso Fiom del ’96.
12 Ottobre 2018
SINDACATO
Per l'unità della Cgil
25 Giugno 2018
Prima che sia troppo tardi (appunti per una nuova strategia del sindacato)
Sul Diario del Lavoro Massimo Mascini e Marco Cianca hanno di recente auspicato che i congressi sindacali, il prossimo della Cgil è a gennaio 2019, siano occasione per un ripensamento strategico del ruolo e dell’agire del sindacato e non (solo) luogo di confronto sulle necessarie revisioni interne
12 Giugno 2018
SINDACATO
Fausto Vigevani, un sindacalista anomalo, di grande spessore umano
Gaetano Sateriale ricorda Fausto Vigevani, il dirigente socialista della Cgil cresciuto nella federazione dei chimici e poi passato per la confederazione, i metalmeccanici e la politica, sottolineandone le caratteristiche personali, le capacità, e lo humour.
06 Aprile 2018
Se non ora quando?
17 Ottobre 2017
La cosa più penosa
“La cosa più penosa, in giorni come questi…” Alla vigilia dei cinquant’anni dal ’68 tornano in mente le parole di questa canzone. Perché sul palcoscenico della politica (non solo a sinistra) prevalgono “le facce di sempre” e anche le idee di sempre: non so cosa sia peggio.
20 Settembre 2017
Per una nuova politica salariale
Confindustria ha più volte sostenuto che è necessario legare la crescita dei salari a quella della produttività. Credo sia una sfida che va raccolta dal sindacato, tanto più che la produttività e i salari sono insopportabilmente fermi da decenni.
04 Settembre 2017
CGIL
Io, Tintin e Bruno Trentin
Come molti di coloro che hanno avuto la fortuna di frequentare Bruno Trentin da vicino, sono rimasto estremamente colpito dalla lettura dei suoi Diari (FdV, Ediesse, 2017, a cura di Iginio Ariemma). Per la vastità culturale, la lucidità dell’analisi, la severità che usa con se stesso e con gli altri.
06 Giugno 2017
L’ombra di Banquo sul terremoto
Alla conferenza stampa di presentazione del PSES, il progetto di sviluppo economico e sociale per le aree terremotate, tenutasi in Cgil il primo giugno, sono state proiettate immagini recenti delle aree del sisma...
20 Marzo 2017
Dalla concertazione allo sconcerto
La Cgil ha vinto la sua battaglia: questo è indubbio. Al di là delle valutazioni troppo sofisticate e dei pregiudizi degli opinionisti.
30 Gennaio 2017
Una considerazione sconsolata
Vi sono due culture delle relazioni industriali opposte fra loro che sembrano tranquillamente convivere, sia all’interno delle imprese che fra i sindacati. Forse anche fra le forze politiche e gli studiosi della materia.
27 Ottobre 2016
Sindacato 5.0: come, quale
Dopo il Sindacato Professionale (‘900/‘920), il Sindacato Bracciantile (anni 40 e 50), il Sindacato Industriale (anni 60/90), e il Sindacato Terziario (90/crisi), un nuovo Sindacato Sociale?
25 Luglio 2016
Se riformismo e radicalismo possono andare insieme (una risposta a Sanna, sul sindacato 2020)
Nel suo ultimo blog su “il Diario del Lavoro”, Riccardo Sanna ci stimola a ripensare alcuni termini tipici del dibattito politico e sindacale alla luce delle scelte operative da fare, piuttosto che non di quella statica delle appartenenze. E questo in molti campi: sindacale, economico, istituzionale. Ho provato a mettermi di fronte a questa “provocazione” come in uno specchio, e fare qualche considerazione
13 Maggio 2016
Chiesa e Cgil discutono di lavoro. E il governo?
Domenica 1 maggio (difficile credere che la data sia stata scelta a caso) Papa Francesco ha annunciato che lunedì 2 sarebbe iniziata a Roma la Conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile e sul futuro del lavoro
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 23
Pagina 1  2  - Pagine totali 2


Powered by Adon