Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 45 67 8
9101112131415
161718192021 22
23 2425 26 27 28 29
30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Massimo Mascini


Risultati ricerca:

21 Settembre 2018
CGIL
Pedretti, il prossimo leader? non un uomo solo al comando, ma un primo tra pari
Argomento: Cgil, Sindacato
Lega e 5S stanno scardinando i valori fondativi della Cgil, ma la confederazione non riesce a opporsi, manca una visione globale dei problemi. Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil, affronta in questa intervista al Diario i temi del dibattito interno in corso. Importante è non dividersi, afferma, trovando una soluzione unitaria per la successione alla segreteria generale. E indica come strada da seguire il ‘’modello Trentin’’.
18 Settembre 2018
LUTTO
La morte di Carlo Dell'Aringa
È morto Carlo Dell’Aringa. Un lutto fortissimo per il mondo accademico, di cui era esponente di altissimo spicco come grande economista del lavoro. Era uno dei direttori de Il diario del lavoro, assieme ad Aris Accornero e a Tiziano Treu.
11 Settembre 2018
CGIL
Corsa per la segreteria generale, le voci danno Landini in pole
Da Camusso potrebbe arrivare una candidatura ufficiale per l'ex leader Fiom, che dovrà però vedersela con Colla, ancora forte.
27 Luglio 2018
UGL
Il sindacato vicino alla Lega
L’Ugl non è più un sindacato vicino al Centrodestra, adesso è legato in maniera molto forte alla Lega di Matteo Salvini. Paolo Capone, il segretario generale, spiega come e perché è nato questo rapporto.
25 Luglio 2018
EDILI
Genovesi, il rinnovo del contratto introduce importanti novità per riqualificare il settore delle costruzioni
Il direttore del Diario del lavoro ha intervistato Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea-Cgil, per parlare del rinnovo del contratto nazionale della categoria
25 Luglio 2018
DIRIGENTI
CIDA, Ambrogioni: il dirigente si fonda su competenze, responsabilità, merito e rischio
Il direttore de Il Diario del lavoro ha intervistato Giorgio Ambrogioni, presidente di CIDA
03 Luglio 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Vacca, Poste italiane, dove la collaborazione prevale sul conflitto
Un profondo cambiamento attende Poste italiane, perché la tecnologia corre veloce e perché si prepara un ricambio generazionale imponente. Ignazio Vacca, responsabile delle relazioni industriali, è profondamente convinto della bontà del dialogo con il sindacato.
02 Luglio 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Iarlori (Leonardo), ascolto, confronto e dialogo: per questo le nostre relazioni col sindacato non conoscono crisi
Il gruppo erede di Finmeccanica si caratterizza per relazioni distese, dove si cerca il confronto continuo con il sindacato. E i risultati, spiega Simonetta Iarlori, Chief People, Organization and Transformation Officer del gruppo, sono molto positivi.
22 Giugno 2018
CONGRESSO CGIL
L’occasione per discutere le strategie
Il dibattito congressuale non deve fermarsi alla successione dei vertici, ma affrontare temi più elevati
19 Giugno 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Forresu (Pirelli), una legge per uscire dal guado
Il responsabile delle risorse umane di Pirelli pensa che le parti sociali non siano in grado di cambiare le regole della contrattazione, per cui una legge diventa indispensabile.
12 Giugno 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
De Biasi (Fca), le relazioni industriali hanno perso la loro mission, serve una legge
Il responsabile delle relazioni industriali di Fca pensa che le parti sociali abbiano sbagliato e che sarebbe opportuno dare più peso ai contratti aziendali e istituendo il salario minimo legale
07 Giugno 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Giacardi (Autostrade), relazioni industriali in debito di ossigeno, manca lo sprint
Parla il direttore delle risorse umane di Autostrade: il sindacato è un partner affidabile col quale il dialogo funziona. Ma la contrattazione stenta, non riesce a decollare perché mancano le spinte emotive, manca il bisogno.
05 Giugno 2018
SINDACATO
Pierre Carniti, un mito, un esempio
E’ morto l’uomo che ha creato negli anni Sessanta il sindacato nuovo, che piegò la politica per difendere, fino in fondo, i diritti dei lavoratori.
04 Giugno 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Marinucci, Sasol: i chimici non sono come i metalmeccanici
Andrea Marinucci, capo del personale di una grande azienda chimica, la Sasol, cestina le idee di chi vuole togliere peso al contratto nazionale per potenziare il livello aziendale. Siamo diversi, afferma, non è possibile ridurre tutto a uno.
31 Maggio 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Ordasso, Sanpaolo, relazioni industriali? Da noi sono di qualità
La responsabile delle relazioni industriali del gruppo Intesa Sanpaolo descrive un sistema invidiabile di relazioni industriali nelle sue aziende, frutto di un dialogo costante con il sindacato e dell’aiuto fornito da numerosi accordi che hanno programmato un confronto sempre agile
18 Maggio 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI /3
Forbicini (Vodafone), solo un nuovo sistema contrattuale ci salverà
La digitalizzazione corre veloce e trasforma il lavoro. le relazioni industriali devono adeguarsi cambiando paradigma. Una trasformazione che deve investire la cultura d’impresa e quella sindacale nel profondo
11 Maggio 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI /1
Mondini, troppi interessi particolari mettono a rischio la certezza delle intese
Argomento: Electrolux
Con Marco Mondini, di Electrolux, il diario del lavoro inaugura una serie di interviste ai responsabili delle relazioni industriali di grandi aziende sullo stato dei rapporti coi sindacati. Per Mondini, stiamo attraversando un momento di “stanchezza e incertezza”, in cui pesa la mancanza di regole chiare sulla rappresentività dei soggetti e l’esigibilità degli accordi.
11 Maggio 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI /2
Contino, Enel: cambiare, ma cambiare subito
Argomento: Enel
Il responsabile delle relazioni industriali di Enel vede il dialogo sociale in difficoltà. Deve adeguarsi, puntare sull’impiegabilità, afferma, ma deve farlo in tempi rapidissimi.
20 Aprile 2018
SINDACATO E POLITICA/7
Rappa, non demonizzare il M5S, è vicino al lavoro
Argomento: Cgil, Fiom
Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom, ci spiega che da anni vota 5 Stelle, movimento a suo avviso attento alle ragioni del lavoro. Il rischio degli apprendisti stregoni c’è, riconosce, ma gli altri, aggiunge, hanno provocato lo sfascio.
13 Aprile 2018
SINDACATO E POLITICA / 6
Bentivogli, ci confrontiamo con tutti, ma contro populismi e razzismi dobbiamo avere maggior rigore
Argomento: Cisl, Fim Cisl, Governo
Il segretario generale della Fim Cisl non e’ preoccupato per i nuovi equilibri politici scaturiti dalle elezioni di marzo, ma avverte: “il sindacato deve cambiare, o perderemo il treno. Pronti all'interlocuzione, ma rafforzando il rapporto con i lavoratori e restando fermi sui nostri valori di solidarieta’”
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 137
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  - Pagine totali 7


Powered by Adon