Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 1718 19 20
21 2223 24 2526 27
28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Roberto Polillo


Risultati ricerca:

19 Gennaio 2018
SANITÀ
La riforma della sanità nelle proposte di Pietro Grasso
Che la sanità sia ormai un tema assente dall’agenda politica dei principali partiti è fatto consolidato. Un dato che trova conferma anche nell’ attuale campagna elettorale, dove l’attenzione è quasi completamente assorbita sui due temi topici della riduzione delle tasse (flat tax e similari) e della lotta alla immigrazione
05 Dicembre 2017
LAVORO
L’Italia: un paese sempre più povero in capitale umano e culturale
La ripresa economica, seppure debole e inferiore alla media europea, segna la fine di un periodo di sofferenza. Restano le cicatrici della lunga depressione: il paese è impoverito dal punto di vista economico, ma è soprattutto immiserito dal punto di vista del capitale umano e culturale.
14 Novembre 2017
ROMA
Nuova Ostia: microstoria di un disastro annunciato
Conosco Nuova Ostia dalla fine degli anni ’70. Ho abitato nei pressi di Piazza Gasparri per circa un anno, perché a quei tempi a Roma non si trovavano appartamenti in affitto e perché volevo vivere in un posto di mare.
06 Novembre 2017
La grande “bruttezza” di Roma è la mancanza di una politica per la città
Il tema del degrado delle zone periferiche delle grandi città, tra cu Roma, è ormai ampiamente noto e dibattuto e non dovrebbe essere fonte di sorpresa per nessuno...
03 Novembre 2017
SANITÀ
Nubi su sanità e contratto
Nubi sempre più scure si addensano sul cielo della sanità. Il quadro è così tratteggiato dal coordinatore degli assessori alle Finanze, Massimo Garavaglia (Lombardia): “Il Fondo sanitario nazionale (Fsn) 2018 rischia di arrivare a 112,1 miliardi, perdendo 500 milioni, invece di incassare 800 milioni di aumento ( necessari per il finanziamento dei nuovi LEA)."
30 Ottobre 2017
SANITA'
Fondi contratti sanità, il penoso scaricabarile tra Governo e Regioni
Il penoso scaricabarile tra governo e regioni sui fondi per i contratti sanità è il segno del profondo disinteresse della politica nei confronti delle sorti del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
27 Settembre 2017
SANITA'
Servizio sanitario Nazionale: sottofinanziamento e diseguaglianze regionali
Le noti dolenti dell’aggiornamento DPEF 2107
04 Settembre 2017
I nuovi lebbrosi e i signori della paura
Non sappiamo ancora se la crisi è ormai alle nostre spalle come lascerebbero credere aumento del PIL, seppur modesto, e ripresa della occupazione, specie femminile
27 Luglio 2017
Il leader della nuova sinistra che non c’è
All’epoca di quella che il politologo Sartori ha definito “videocrazia” per enfatizzare il ruolo esercitato dai media televisivi nella costruzione del consenso, le caratteristiche che un leader deve possedere non sono certo quelle preconizzate da Max Weber
11 Luglio 2017
WELFARE CONTRATTUALE
Il fondo sanitario integrativo unico sarebbe la fine del SSN
Un eventuale accordo tra Confindustria e sindacati per creare un unico fondo integrativo per la sanità su cui fare convergere tutte le risorse ora impiegate per il welfare contrattuale avrebbe un effetto deleterio sul nostro SSN
26 Giugno 2017
La sinistra a rischio estinzione ma forse nessuno se ne accorge
I ballottaggi delle comunali 2017 evidenziano un’ Italia profondamente cambiata. Non è solo la storica perdita di Genova , Sesto San Giovanni o Carrara da parte della sinistra a rendere il quadro politico radicalmente diverso.
01 Giugno 2017
POLITICA
Sistema tedesco corretto all'italiana
La situazione è complessa ma forse proprio per questo serve una svolta: ovverosia un governo uscito dal voto dei cittadini. Senza di questo si vivacchia, si fa amministrazione corrente, buona per un condominio ma non per un paese.
16 Maggio 2017
FRANCIA
L’enigma Macron
Argomento: Esteri, Europa
Il nuovo presidente francese suscita molto entusiasmo in Italia, ma il suo reale “indirizzo” politico si misurera’ dalle prossime scelte su lavoro, Europa e riforme.
02 Maggio 2017
Primarie del PD. A perdere l'intera sinistra
Nelle primarie del PD il vincitore piaccia o non piaccia è stato Matteo Renzi. A poco serve disquisire sul calo di votanti rispetto al passato e alla gloriosa epopea prodiana. Stiamo parlando, infatti di un tempo lontanissimo in termini politici.
02 Maggio 2017
Roberto Polillo
10 Aprile 2017
POLITICA
Il cambio di strategia del M5S: apertura al futuro o ritorno nel presente?
Argomento: Politica
Un’analisi della kermesse organizzata da Casaleggio Jr a Ivrea sabato 8 aprile.
29 Marzo 2017
LAVORO
I concorsi dei medici ospedalieri? Si vincono a calcetto
Argomento: Lavoro
l ministro Poletti ha affermato che le carriere si decidono sul campo sportivo più che nei Cv. E l’esperienza vissuta direttamente dal nostro collaboratore, scavalcato in un concorso da un collega ‘’calciatore’’, dimostra che è proprio così.
17 Marzo 2017
CONTRATTI
Welfare e sanità, i rischi del pilastro assicurativo
Argomento: Sanità, Welfare
Prosegue il dibattito innescato da un articolo del Diario del Lavoro sul rapporto tra welfare aziendale e sanità pubblica. Dopo Giuliano Cazzola, interviene Roberto Polillo.
09 Marzo 2017
SANITA’
Il libro “ Distretto forte” di Bruno Benigni. Nuovi paradigmi per una assistenza sanitaria di qualità
Argomento: Sanità
La presentazione postuma del libro “il distretto forte” di Bruno Benigni è stata l’occasione per ricordare la figura dell’autore e per discutere sui contenuti del testo, dedicato alle cure di prossimità e all’ integrazione socio sanitaria.
27 Febbraio 2017
POLITICA E SINISTRA
I Democratici Progressisti e le “quistioni” sul tappeto
Argomento: Politica
Tutte le contraddizioni interne di una minoranza che per tre anni ha avallato le scelte di Renzi e oggi lo contesta.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 56
Pagina 1  2  3  - Pagine totali 3


Powered by Adon