Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3456 7
8910111213 14
15 1617 181920 21
22 23 24 2526 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Analisi


Cerca nei documenti di questa sezione

Testo Condizioni di ricerca Risultati per pag.


11 Aprile 2018
SINDACATI E POLITICA /4
Il post voto, il populismo, e quel “coraggio necessario” del sindacato
Giuliano Cazzola interviene nel dibattito aperto dal diario del lavoro sui rapporti tra le organizzazioni dei lavoratori e i partiti che hanno vinto le elezioni, commentando l’intervista di Alessandro Genovesi.
11 Aprile 2018
LAVORO
La concorrenza dei robot colpirà soprattutto i giovani
Argomento: Lavoro, Tecnologia
L’Ocse prevede che in Italia saranno a rischio tre milioni di posti di lavoro a causa dell’automazione. Oltre alle basse qualifiche, nel mirino ci saranno sopratutto gli ultimi arrivati in azienda.
05 Aprile 2018
PENSIONI
Kafka e l’Ape volontario
Argomento: Pensioni, Previdenza
Una procedura assurda, dovuta alla burocrazia, impedisce di accedere al provvedimento nato ben 15 mesi fa proprio per accelerare la pensione.
03 Aprile 2018
AUTOMAZIONE
L’effetto ‘’antiglobal’’ dei robot
I robot hanno iniziato a rallentare la globalizzazione delle produzioni, ma non stanno spingendo il loro ritorno a casa. La previsione è che cominceranno a farlo nei prossimi anni. Con un impatto doppiamente inquietante sull’occupazione dei paesi emergenti.
28 Marzo 2018
VITALIZI / 2
Come funziona negli altri paesi la tutela economica degli ex parlamentari
Argomento: Pensioni, Previdenza
Un confronto internazionale tra le forme di tutela economica delle persone che hanno svolto funzioni elettive, misure che sono presenti in ogni paese europeo: dalla Germania alla Francia, alla Spagna, al Regno Unito, fino al Parlamento Ue.
28 Marzo 2018
VITALIZI / 1
La gogna per l’assegno, l’ultima ‘’raffica’’ dell’antipolitica
Argomento: Pensioni, Previdenza
Aboliti dal Governo Monti dal 1 gennaio 2012, i vituperati vitalizi restano oggi in vigore solo per gli ex parlamentari che ne avevano gia' maturato il diritto. E tuttavia, i Cinque Stelle ne hanno fatto una bandiera. I motivi li spiega in questa analisi per il Diario del lavoro Giuliano Cazzola, uno dei maggiori esperti del tema.
26 Marzo 2018
DAZI
La guerra commerciale di Trump rischia di essere “fuoco amico” per gli Usa
Argomento: Auto, Commercio, Dazi, USA
La Casa Bianca ragiona su un mondo ‘’anni 50”, trascurando che l’ormai strettissima connessione delle produzioni e delle merci nel mondo globalizzato rende molto arduo individuarne la nazionalita’. A partire dal settore auto.
23 Marzo 2018
LAVORO
L’occupazione tra crisi e ripresa : tra tesi indimostrate e realtà “inaspettate “delle politiche del lavoro degli ultimi anni
Uno degli elementi più importanti di riflessione è il rapporto tra ciclo economico ed occupazione. Negli anni passati, si è spesso sostenuto che il cambiamento degli assetti economici e del mercato del lavoro conseguente alla globalizzazione a all’innovazione tecnologica desse luogo ad importanti cambiamenti strutturali ed anche di breve periodo delle dinamiche occupazionali .
16 Marzo 2018
LAVORO
Marco Biagi, il dado è tratto
Sedici anni or sono le Br uccidevano sotto casa a due passi dalle Due Torri il mio amico Marco Biagi. Il suo pensiero, la sua opera, il suo lavoro sono stati a lungo vilipesi
16 Marzo 2018
ECONOMIA
La “gig economy” ha i giorni contati?
La Commissione Ue di Bruxelles ha, in questi giorni, raccomandato ai diversi governi nazionali di equiparare, senza sfumature, il lavoratori “on demand”, sul piano delle tutele sociali, ai lavoratori dipendenti
05 Marzo 2018
POLITICA
C’era una volta la sinistra italiana
Nel nostro paese la sinistra è ormai un ricordo del passato. Renzi esce dalla tornata elettorale sconfitto ben oltre le peggiori previsioni e LeU, che doveva riportare a casa gli esuli della sinistra disamorati della cabina elettorale, raggiunge a mala pena la soglia di sbarramento del 3%.
27 Febbraio 2018
ECONOMIA E POLITICA
Ue e Italia, un lucido confronto in mezzo al mondo
Una riflessione sulla crescita italiana, alla luce dei dati statistici, e del voto di domenica prossima
23 Febbraio 2018
ISTRUZIONE
L’università che affonda nell’indifferenza generale
Il nuovo saggio di Gianfranco Viesti mette in luce come un insieme di scelte politiche nell’ultimo decennio abbiano puntato a comprimere e dequalificare il sistema universitario pubblico: con effetti gravissimi per il futuro del paese, che tuttavia non sembrano essere compresi dall’opinione pubblica
13 Febbraio 2018
ECONOMIA
La fragilità italiana, riassunta in cinque capitoli
Non è vero che a preoccupare altri governi, investitori e mercati sia l'instabilità politica che potremmo registrare dopo il 4 marzo. Il problema italiano è quella instabilità politica proiettata su uno scenario di profondo deterioramento del sistema economico.
31 Gennaio 2018
LAVORO E SICUREZZA
L’impegno dell’Europa per una legislazione sempre più efficace
Appuntamento il 15 marzo a Bruxelles, per il simposio organizzato dalla Commissione sulla sicurezza e salute sul lavoro. Obiettivo, esaminare gli sviluppi nel quadro legislativo dell'UE, alla ricerca di nuovi strumenti e migliori pratiche.
29 Gennaio 2018
PENSIONI
La grande bufala del contributivo
Argomento: Pensioni, Previdenza
Malgrado la grancassa sui media, non corrisponde al vero che se i trattamenti previdenziali fossero tutti ricalcolati col sistema legato ai contributi versati ci sarebbe maggiore equita’. Ecco perche’.
26 Gennaio 2018
LAVORO
Svolta “digital” per il lavoro, servono regole 4.0
Per il direttore di Asstel, Laura di Raimondo, ripensare il tradizionale modello del lavoro subordinato è la sfida più ambiziosa. Norme certe anche per il sistema delle Relazioni Industriali
23 Gennaio 2018
PREVIDENZA E POLITICA
Con le “riforme”di Lega e M5S le donne non vanno piu in pensione
Argomento: Pensioni, Previdenza
Il meccanismo alla base delle proposte lanciate dagli schieramenti di Salvini e Grillo, di fatto costringerebbe le lavoratrici a mettersi a riposo a un’ eta’ molto superiore a quella attuale
22 Gennaio 2018
MANAGER
Il "vissuto" dei manager oggi e domani
Autore: Cosimo Finzi
Lo scenario è mutevole e complicato, ma i manager accettano le sfide. Proprio per questo vogliono più rappresentanza, che non curi solo i loro interessi, ma possa contribuire e incidere su direttrici e azioni per lo sviluppo economico e sociale.
19 Gennaio 2018
LAVORO
La politica dei bari. L'Università e la ricerca come laboratori delle ricette neoliberiste in Italia
Pasquale Cuomo ricostruisce la genesi delle cosiddette ‘’riforme strutturali’’, ovvero di quella che definisce la regolazione neoliberista del mercato del lavoro in Europa, mostrando come esse siano state concretamente applicate in Italia nel mondo dell’universita’ e della ricerca.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 1042
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 53


Powered by Adon