Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234
5 6 7 8 9 1011
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Analisi


Cerca nei documenti di questa sezione

Testo Condizioni di ricerca Risultati per pag.


27 Luglio 2018
ECONOMIA E SOCIETA'
Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia
“Né sfruttati, né bamboccioni” (editore Egea) questo il titolo del libro di Francesco Cancellato da qualche mese in libreria, ma che ha aperto un dibattito assente nell’agenda politica e mediatica del paese ovvero quella “generazionale”.
25 Luglio 2018
ANNIVERSARI
Enimont, 25 anni dopo: non solo scandalo, ma un grande sogno industriale
Argomento: Chimici, Industria, Italia
Un quarto di secolo fa, i suicidi di Gardini e Cagliari hanno segnato la fine della seconda repubblica, ma anche la fine della grande industria chimica italiana. Il tentativo di realizzare un polo pubblico-privato era stata, all’epoca, la migliore idea politica industriale del nostro paese. E purtroppo anche l’ultima.
23 Luglio 2018
FCA
Quelle idee sbagliate sul manager chiamato Marchionne
In un Paese in cui la cultura industriale non riesce a informare di sé il dibattito pubblico, l’azione svolta dal fondatore della Fca è risultata spesso incompresa, quando non addirittura distorta
23 Luglio 2018
CONTRATTI
Il futuro della contrattazione collettiva, tra il modello Chimici e il modello Marchionne
Concluso in anticipo, senza notti insonni ne’ scioperi, il nuovo contratto e’ il primo dopo l’accordo inteconfederale del marzo scorso, che ha cercato di dare una svolta al dormiente sistema di relazioni industriali. Come aveva cercato di fare, a suo tempo, anche l’ad di Fca, ma con diverso esito e lasciando l’opera incompiuta
23 Luglio 2018
RETRIBUZIONI
L’economia romba, ma i salari affondano: è il trionfo del Capitale?
Con tassi di disoccupazione come quelli attuali, nel 2007 i salari nominali crescevano del 5,8 per cento. Oggi, del 3,2 per cento. Qualcosa si è rotto nel meccanismo dell’economia mondiale
23 Luglio 2018
LAVORO
Dall’OCSE qualche timida buona notizia sul lavoro in Italia: cresce l’occupazione (ma non i salari)
L'Employment Outlook 2018 presenta un quadro comparativo delle performance del mercato del lavoro in diversi paesi tra cui l'Italia. Migliora molto l’occupazione, ma siamo indietro su retribuzioni e sostegno alla disoccupazione
17 Luglio 2018
COMMERCIO ESTERO
Dazi, i danni collaterali del trumpismo in Cina e in Europa
Argomento: Dazi, Esteri
Una riflessione sulle conseguenze delle “guerre mondiali” in corso sul fronte commerciale
09 Luglio 2018
QUI EUROPA
A Bruxelles si discute il divario retributivo di genere: a che punto siamo
Argomento: Lavoro, Salari, Ue
Oggi a Bruxelles audizione con esperti sullo stato di avanzamento del Piano Ue sul divario retributivo: l'udienza è rivolta ad analizzare le proposte contenute e in azione nella UE sul Piano 2017-2019 su come affrontare il divario presentato dalla Commissione nel novembre 2017.
06 Luglio 2018
POLITICA
Il governo uno - e - trino e l’eclissi dell’opposizione
Nell’esecutivo Conte convivono tre governi diversi che occupano tutte le posizioni possibili, causando la sparizione dei partiti di opposizione. Ma all’interno della ‘’triade’’ le contraddizioni non mancano, e i nodi verranno al pettine in autunno.
04 Luglio 2018
IL FUTURO DEL SINDACATO
Ripartire dai territori per un nuovo sistema di relazioni industriali
La crisi della sinistra politica italiana e della rappresentanza sociale ha radici lontane, e per arginarla occorre creare un nuovo sistema di relazioni industriali, che riparta dai territori. Michele Buonerba, segretario generale della Sgb-Cisl, interviene sul dibattito avviato dal Diario del lavoro sul futuro del sindacato
04 Luglio 2018
IL FUTURO DEL SINDACATO
Un salto di qualità per uscire dal pantano
Intervenire da dentro il lavoro per ricostruire una strategia sindacale che eviti i difficili problemi con i quali le confederazioni sindacali si trovano a combattere. Mimmo Carrieri si inserisce nel dibattito avviato da Il diario del lavoro indicando il vasto prato dove il sindacato dovrebbe trovare la sua ripresa.
02 Luglio 2018
GOVERNO
Politiche del lavoro e politiche di sviluppo, meglio se assieme
Argomento: Governo, Lavoro
Sia le politiche attive del lavoro, sia le politiche per l’occupazione in senso più ampio, per conseguire i migliori risultati richiedono una stretta integrazione con le politiche di sviluppo. E dunque, afferma l'economista Sebastiano Fadda, da questo punto di vista è corretta l’integrazione tra i due dicasteri voluta dal governo.
26 Giugno 2018
EUROPA
Bilancio di genere, fermi al palo a Bruxelles
Argomento: Europa
Deludente l’esito della riunione del 20 giugno sul bilancio di genere. E’ urgente che anche l’Italia partecipi ai negoziati del Quadro finanziario pluriennale Ue per il 2021-2027
22 Giugno 2018
CONGRESSO CGIL
L’occasione per discutere le strategie
Il dibattito congressuale non deve fermarsi alla successione dei vertici, ma affrontare temi più elevati
20 Giugno 2018
SINDACATO
La difficoltà di coltivare la grande eredità di Carniti
Argomento: Cisl, Lavoro, Sindacato
Il lascito, politico e sociale, del leader Cisl scomparso merita oggi di essere posto alla base di una nuova stagione di rapporti sociali, in Italia e in Europa (*)
19 Giugno 2018
MIGRANTI E POLITICA
Merkel, l’ultima democristiana che non teme di dire ‘’accogliamo i rifugiati’’
La Cancelliera ha sempre testardamente difeso il principio delle ''porte aperte''. Dietro, ci sono ovviamente anche gli equilibrismi tipici dell’antica dc. Ma resta il messaggio politico che ha, almeno, il pregio di impedire che le coscienze si addormentino.
18 Giugno 2018
EUROPA
Un ruolo per l’Italia nelle decisioni Ue sui trasporti
Argomento: Europa, Ue
Occorre una posizione comune capace di coniugare libera circolazione e rispetto del territorio, e l’Europa si sta muovendo in questa direzione. L’Italia deve esserci, rinnovando l’impegno del Governo italiano a sostenere alcuni progetti già avviati.
15 Giugno 2018
POLITICA
L’estate del nostro scontento e l’opposizione (del Pd) che non c’e’
La mancata analisi post voto, gli errori di Renzi, le concessioni al populismo, sono altrettanti elementi che, oggi, fanno sì che il partito democratico abbia ‘’perso la voce’’. E quando la coalizione di governo comincerà ad attuare il programma, per i dem sarà difficile fare opposizione nel merito.
12 Giugno 2018
SINDACATO
Fausto Vigevani, un sindacalista anomalo, di grande spessore umano
Gaetano Sateriale ricorda Fausto Vigevani, il dirigente socialista della Cgil cresciuto nella federazione dei chimici e poi passato per la confederazione, i metalmeccanici e la politica, sottolineandone le caratteristiche personali, le capacità, e lo humour.
08 Giugno 2018
SINDACATO
Carniti, Militello, e i migliori anni della nostra vita
Argomento: Cgil, Cisl, Sindacato
Il ricordo dei due sindacalisti, scomparsi a distanza di poche ore l’uno dall’altro, ma anche di un passato in cui la classe operaia era convinta di poter scalare il Paradiso.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 1077
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 54


Powered by Adon