Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
12345 6
789101112 13
141516 171819 20
212223 24252627
28 2930 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Analisi


Cerca nei documenti di questa sezione

Testo Condizioni di ricerca Risultati per pag.


19 Ottobre 2018
CONFINDUSTRIA
Tutti gli errori e le reticenze di Vincenzo Boccia
Argomento: Confindustria
Giuseppe Berta, in un articolo scritto per l’Annuario del Lavoro 2018, analizza la politica di Confindustria nel corso dell’anno, esprimendo al riguardo forti critiche
19 Ottobre 2018
LAVORO
Perché in Spagna i sindacati hanno detto sì alla legge di Bilancio
Le Comisiones Obreras e la Ugt hanno dato una valutazione positiva all’accordo raggiunto fra il Psoe e Unidos Podemos rispetto alla proposta di legge di Bilancio per il 2019. Una proposta che unisce la sinistra ribaltando le scelte politiche dei Governi guidati dal Partito popolare
03 Ottobre 2018
DONNE E LAVORO
Proposte (ragionevoli) sui servizi di assistenza nell’UE per una migliore parità di genere
Il 10 Ottobre la commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere presenterà alla Commissione Ue e al Consiglio Europeo la proposta per implementare in tutti gli Stati aderenti i servizi di assistenza. Che farà il governo italiano? È intenzionato a sostenerla o meno? Un appello di TutteperItalia
03 Ottobre 2018
POLITICA ED ECONOMIA
La manovra? Una replica (peggiore) delle finanziarie da Prima Repubblica
Argomento: Def, Governo, Imprese, Manovra
Alessandro Riello, patron della Aermec, in questa analisi per Il Diario boccia l’impostazione della manovra economica Salvini-DiMaio: troppo assistenzial-populista, e priva di riferimenti per uno sviluppo competitivo del Paese.
03 Ottobre 2018
SANITA'
Una manovra fragile con pesanti ripercussioni sulla sanità
Con il passare delle ore appare sempre più evidente come la manovra che eliminerà dal paese la povertà, ridando dignità a 5 milioni di poveri messi all’angolo dalla lunga crisi, rischia di trasformarsi in un moltiplicatore dalle conseguenze diametralmente opposte a quelle auspicate.
01 Ottobre 2018
MANOVRA
La doppia sfida di Salvini e Di Maio, all’ombra del ‘’piano B’’
Argomento: Def, Europa, Manovra, Ue
I veri obiettivi del governo vanno oltre la scelta di soddisfare le promesse elettorali, ma puntano direttamente al cuore dell’Europa, in vista delle elezioni di maggio.
01 Ottobre 2018
POLITICA
I medici e il nuovo governo: le aspettative e la dura realtà
La luna di miele tra gli italiani e il governo giallo-verde non sembra volgere al termine
27 Settembre 2018
GOVERNO ED ECONOMIA
La solitudine di Tria e la lezione di Einaudi
Autore: Marco Cianca
Rivendicando di aver giurato nell’interesse della nazione il ministro dell’Economia ribadisce il principio di autonomia e indipendenza per i responsabili dei conti pubblici. Uno spirito analogo a quello con cui Luigi Einaudi, nel 1945, invocava “freni al prepotere dei ceti politici”
25 Settembre 2018
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sorpresa, ci si ammala più nel lavoro privato che nel pubblico
Sfatato un mito dannoso per i dipendenti della pubblica amministrazione: ci si ammala di più alle dipendenze dei privati che nel pubblico, e tra i dipendenti dello stato addirittura sono meno frequenti i casi di non congruenza nella previsione prognostica.
25 Settembre 2018
INDUSTRIA
Federmeccanica, un "manifesto" in cinque punti per dare più slancio alle imprese
In occasione della 147° edizione dell’indagine congiunturale trimestrale, l’associazione ha presentato anche un testo con i pilastri di una strategia volta a rafforzare il ruolo delle imprese metalmeccaniche nel contesto nazionale e a superare l’attuale rallentamento del settore.
24 Settembre 2018
POLITICA
Il senso del governo giallo-verde per lo Stato
La democrazia si basa sulla separazione dei poteri, ma Di Maio-Salvini sembrano non averlo chiaro e vorrebbero piegare tecnici e authority ai loro voleri. Il rischio è finire come la Grecia nel 2009
19 Settembre 2018
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Le donne sono più della metà, ma la carriera è ancora per poche
L’elaborazione dell’Aran dimostra che nel settore pubblico le donne prevalgono nettamente, col 55%. Ma le percentuali cambiano notevolmente se si sale verso i vertici.
12 Settembre 2018
ACCIAIO
Ilva, tutti i retroscena (anche storici) di una incredibile odissea
Dalle privatizzazioni degli anni 90 alla tormentata cessione ad ArcelorMittal, la storia del primo gruppo siderurgico italiano è stata scandita da sequestri, dissequestri e provvedimenti legislativi ad hoc, fino allo show down finale del 6 settembre scorso. Coinvolgendo sindacati, politici e governi come mai prima d’ora era accaduto.
12 Settembre 2018
LAVORO
Gli spropositi di Di Maio su Garanzia Giovani
Argomento: Europa, Governo, Lavoro, Ue
Servidori: “è vero che il progetto GG va rivisto, ma da qui a dirottare con parole rotolanti e ulcerose le risorse per i nostri giovani disoccupati all’eventuale reddito di cittadinanza, per renderli ancora più disoccupati e frustrati, ci vuole solo la fantasia dannosa di questo governo”.
11 Settembre 2018
COMMERCIO
“Mai di domenica”, l’assurda crociata di Di Maio contro lo shopping festivo
La decisione di vietare per legge le aperture festive dei negozi è un ritorno al passato inspiegabile. Il riposo settimanale, al pari delle ferie, è un diritto inalienabile. Ma è possibile organizzarne il godimento senza creare problemi alla produzione.
10 Settembre 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Sorpresa, l'Ocse riscopre il modello Ciampi-Trentin
L'Employment Outlook di luglio 2018 rivaluta la contrattazione collettiva sul modello dell'accordo del 1993 rispetto a quella decentrata, ribaltando quello che per anni e' stato il pensiero dominante.
05 Settembre 2018
QUI EUROPA
Parità di genere, braccio di ferro in Commissione Ue sul gender budgeting
Il Comitato per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere rilancia il progetto che comprende l'aumento dei finanziamenti per sostenere i diritti economici delle donne, respingendo una proposta (riduttiva) della Commissione.
03 Settembre 2018
QUI EUROPA
Avanza la riforma Ue sul diritto d’autore nel mercato unico digitale
Oggi a Bruxelles la Commissione Affari Legali votera’ il parere sulla gestione della globalizzazione per quanto attiene gli aspetti commerciali.
27 Luglio 2018
ECONOMIA E SOCIETA'
Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia
“Né sfruttati, né bamboccioni” (editore Egea) questo il titolo del libro di Francesco Cancellato da qualche mese in libreria, ma che ha aperto un dibattito assente nell’agenda politica e mediatica del paese ovvero quella “generazionale”.
25 Luglio 2018
ANNIVERSARI
Enimont, 25 anni dopo: non solo scandalo, ma un grande sogno industriale
Argomento: Chimici, Industria, Italia
Un quarto di secolo fa, i suicidi di Gardini e Cagliari hanno segnato la fine della seconda repubblica, ma anche la fine della grande industria chimica italiana. Il tentativo di realizzare un polo pubblico-privato era stata, all’epoca, la migliore idea politica industriale del nostro paese. E purtroppo anche l’ultima.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 1095
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 55


Powered by Adon