Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
2526272829 3031

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

MANOVRA

Uilca, servono iniziative contro impostazione iniqua

Argomento: Credito, Economia, Ugl

La manovra finanziaria proposta dal Governo e in discussione in Parlamento intende introdurre misure che si concentrano su una "riduzione indistinta e non strutturale dei costi nel pubblico impiego e nei trasferimenti agli enti locali, che non valorizza i settori più produttivi e di maggior valore sociale e svilisce logiche di riconoscimento del merito, ogni tensione al miglioramento della prestazione e la concretizzazione di politiche orientate alla crescita".
Così la Uilca commenta la manovra finanziaria, esprimendo la sua contrarietà a uno sciopero generale, "che avrebbe solo valenza politica e non risolverebbe i problemi". Chiede alla Uil, alle sue associazioni di categoria e ai sindacati riformisti dei settori di competenza di intraprendere comuni iniziative, che portino alla correzione del decreto, le cui norme non rispondono alla necessità di crescita e di equa ripartizione dei sacrifici tra i cittadini e i lavoratori italiani.

La Uilca da tempo conduce una battaglia contro gli enormi compensi del top management, in particolare nei settori bancari e assicurativi, e ha più volte chiesto misure per il loro contenimento tramite interventi fiscali o l'introduzione di tetti, pertanto valuta positivamente la proposta presente nella manovra economica di aumentare la tassazione di bonus e stock option e l'aumento a 40.000 euro del limite per la detassazione dei premi legati alla produttività.
In proposito si auspica che i vertici delle aziende prendano spunto dalla difficile situazione economica per dare segnali concreti di una civile condivisione del destino del Paese, definendo una autoriduzione degli stipendi. (FRN)


07 Giugno 2010
Powered by Adon