Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2345 6
7 8910 1112 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

COOPERATIVE SOCIALI

Guerini, sono sistema sempre più importante

Argomento: Cooperative

"Servire al futuro: il servizio civile nazionale, occasione di formazione alla responsabilità e all'impegno sociale per cittadini di domani" è il convegno in svolgimento a Torino, organizzato da Federsolidarietà Confcooperative con la partecipazione del Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al servizio civile. Il seminario vuole fare il punto, a 10 anni dall'avvio del servizio civile su base volontaria, in particolare in relazione al lavoro di infrastrutturazione di questo istituto che Federsolidarietà Confcooperative ha portato avanti attraverso la rete delle cooperative sociali.
Sono oltre 800, si legge in una nota, le cooperative e i consorzi di Federsolidarieta Confcooperative impegnati nel servizio civile che dal 2001 (dalla nascita del servizio civile nazionale su base volontaria) ad oggi hanno accolto 10.000 giovani.

"Il sistema della cooperazione sociale di Federsolidarietà - spiega presentando l'iniziativa Giuseppe Guerini presidente di Federsolidarietà Confcooperative - ha sviluppato un modello improntato alla sussidiarietà, tenendo conto delle esigenze e dei bisogni a livello locale, in un'ottica di rete con tutti gli attori pubblici e privati del territorio: nel nostro sistema i giovani sono al servizio della comunità locale nel suo complesso". "È urgente - per Guerini - una riforma su basi condivise e a partire dalla nostra esperienza vogliamo portare un contributo di idee nel percorso avviato in Parlamento".  (LF)


08 Luglio 2010
Powered by Adon