Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 2223242526
27 282930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

NON AUTOSUFFICIENZA

Sacconi contrario a fondo separato

Argomento: Welfare

"Sono contrario alla ricostituzione di un fondo separato per la non autosufficienza, penso piuttosto che da un lato devono essere utilizzati gli obiettivi di piano, cioè i progetti specifici complementari al funzionamento ordinario dei servizi regionali, e dall'altro le grandi risorse che già ci sono per la non autosufficienza". A dirlo il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, nel corso del convegno su anziani e welfare organizzato da Federsanità e Ageing society - Osservatorio Terza età.
Sacconi ha ricordato come, nell'ambito delle risorse per il funzionamento dei servizi regionali, "vi siano i 240 milioni di euro proposti dal ministro della Salute Fazio, cui si aggiungono altri 100 milioni per le malattie neurodegenerative". "Quello che conta - aggiunge - non è lavorare su 400 milioni, ma sui 30 miliardi spesi per la non autosufficienza nell'ambito dei servizi sociosanitari assistenziali, o lavorare sui 16 miliardi di prestazioni monetarie che diamo all'invalidità, perché il modo giusto di spendere le grandi risorse della non autosufficienza si determina quando si razionalizza la ospedalità e si integrano le funzioni sanitarie con quelle sociali e assistenziali".
Il ministro ha infine sottolineato come un passaggio decisivo è rappresentato "dal federalismo, i cui criteri dovranno essere semplici e oggettivi, considerando anche la composizione demografica della popolazione".  (LF)

 


09 Marzo 2011
Powered by Adon