Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 2223242526
27282930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

CREDITO

Megale, sucesso della piattaforma unitaria

Argomento: Cgil, Credito

"Contro ogni divisione la piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto dei bancari è pronta". Lo annuncia il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale, che ricorda che"che categoria dei bancari sta concludendo la consultazione tra i lavoratori del settore ed entro giugno presentera all'Abi la piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto".
Secondo Megale la piattaforma "sta ricevendo dovunque un altissimo consenso e un grande apprezzamento e andrà difesa con l'avvio del tavolo di trattativa rendendo chiaro ed esplicito da subito che l'Abi commette un grave errore nel dichiarare di non voler riconoscere il recupero del salario sull'inflazione reale". Inoltre, prosegue Megale, "con altrettanta chiarezza va però ricordato che rappresenta uno sbaglio anche chi negli altri sindacati, come Angeletti, pensa di disdire l'accordo del '93 e riproporre l'Ipca depurata dall'energia come strumento per difendere il salario".
Il segretario generale della Fisac porta come esempio i dati Istat di maggio che attestano "l'inflazione reale, cioè quella contenente l'Ipca non depurata da energia, al 3% mentre quella prevista dall'accordo separato del 2009, proprio perché non tiene conto di quanto incida l'energia, si è fermata al 2,2%: un -0,8% che se applicato ai salari si traduce in una perdita secca del potere d'acquisto". "Ecco perché - prosegue - è necessario che il lavoro unitario che come categoria abbiamo fatto in questi mesi, anche prevedendo regole di democrazia utili ad evitare accordi separati, sia apprezzato e rispettato da tutti evitando di creare tensioni laddove, pur con fatica, si prova a lavorare - conclude Megale - per ricostruire l'unità del sindacato". (LF)


07 Giugno 2011
Powered by Adon