Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 56 7
8910111213 14
151617181920 21
22232425262728
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

MANOVRA

Banche e imprese, Europa superi visioni breve respiro


"Il Governo italiano ha varato ieri una manovra impegnativa che impone agli italiani rilevanti sacrifici, necessari per ripristinare la fiducia nel nostro Paese". Lo scrivono Abi, Alleanza Cooperative Italiane, Ania, Confindustria e Rete imprese Italia in una nota comune in cui si legge che "le misure decise dal Consiglio dei ministri stanno ricevendo un consenso importante evidenziato anche dagli andamenti dei mercati. L' Italia ha dimostrato la volontà e la capacità di rispettare gli impegni presi. Affinché i provvedimenti di risanamento compiuti dai singoli Stati non siano vanificati occorre ora che l'Europa e le sue istituzioni facciano la loro parte con altrettanta rapidità ed incisività".
"L' assenza - prosegue la nota - di una iniziativa forte, unanimemente condivisa da parte dei leader riuniti nel Consiglio d'Europa del prossimo 9 dicembre non sarebbe compresa dai cittadini europei e renderebbe di difficile accettazione le misure di austerità che la stessa Europa ha loro richiesto".
"L'Europa - conclude - è stata una conquista preziosa per tutti i suoi Stati Membri e la creazione della moneta unica ne rappresenta il valore ben oltre la mera valenza di fenomeno economico e monetario. Siamo certi che il Consiglio d'Europa saprà superare le visioni di breve respiro e preservare questo bene prezioso anche nelle presenti difficili circostanze". (LF)


06 Dicembre 2011
Powered by Adon