Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
1516171819 2021
222324252627 28
2930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

EDILI

Giovedì conferenza stampa unitaria

Argomento: Cgil, Cisl, Edili, Uil

Si terrà giovedì 1 marzo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, in programma sabato 3 marzo a Roma.
L'incontro con la stampa è previsto alle ore 12.00 presso l'ex-Mattatoio Testaccio. Alla conferenza interverranno i tre segretari generali Antonio Correale, Domenico Pesenti e Walter Schiavella che illustreranno le motivazioni della mobilitazione e le richieste della piattaforma comune contro la crisi, per il futuro del Paese, del lavoro e per il rilancio delle costruzioni.
I sindacati di categoria, in questi mesi, hanno più volte denunciato l'assenza di provvedimenti adeguati a contrastare la crisi del settore che continua a registrare segni negativi. Oltre 300mila posti di lavoro persi dall'inizio della crisi, -24,1% in termini di investimenti, aumento della cassa integrazione straordinaria (+126,7% nel 2011 rispetto al 2010) e in deroga (+5,1%), aumento dell'irregolarità e dell'illegalità.
Feneal Filca e Fillea ritengono insufficienti i provvedimenti attuati finora dal governo e chiedono interventi concreti ed immediati per la ripresa delle costruzioni ed il rilancio del settore, le pensioni, i lavori pesanti e usuranti, gli ammortizzatori sociali, la legalità e la regolarità, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.
Per la conferenza stampa è stato scelto un luogo significativo: un cantiere aperto, uno dei più importanti esempi di archeologia industriale del panorama romano. Si tratta del cantiere per il recupero strutturale ed architettonico di uno dei padiglioni dell'ex-Mattatoio, dove si stanno realizzando, ad opera dell'impresa Italiana Costruzioni spa, alcune sedi della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre. (LF)


27 Febbraio 2012
Powered by Adon