Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
345678 9
101112131415 16
17 1819 202122 23
242526 27 28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

AGRICOLTURA

Sindacati, subito modifiche a ddl lavoro su uso voucher

Argomento: Agricoltura

Dopo la manifestazione di questa mattina a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 lavoratori a seguito dello sciopero svolto nel Lazio e nell’EmiliaRomagna, le segreterie nazionali e le delegazioni di Fai, Flai e Uila hanno incontrato, nel pomeriggio, le commissioni lavoro e agricoltura del senato.

In entrambe le audizioni, le delegazioni hanno esposto la necessità di apportare delle modifiche alle norme del Ddl lavoro che estendono l’uso dei voucher a tutto il lavoro stagionale agricolo (art. 11) e che introducono la mini-Aspi al posto dell’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti (artt. 24 e 28).

La commissione agricoltura ha espresso apprezzamento e condivisione per le motivazioni esposte a sostegno delle rivendicazioni di Fai, Flai e Uila; mentre la commissione lavoro si è riservata di decidere nel merito delle richieste sindacali. I sindacati restano quindi in attesa, nei prossimi giorni, di ulteriori momenti di approfondimento nelle sedi parlamentari e contemporaneamente continueranno a ricercare momenti di incontro con il ministro del Lavoro Elsa Fornero e con quello delle Politiche agricole Mario Catania.

Le segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila torneranno a riunirsi venerdì 11 maggio per esaminare l’andamento del dibattito in parlamento e per valutare le conseguenti scelte da compiere per raggiungere l’obiettivo di cambiare delle norme profondamente sbagliate e ingiuste che mirano a colpire le fasce più deboli e meno tutelate del lavoro.

 



09 Maggio 2012
Powered by Adon