Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
25 26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

AGRICOLTURA

Sindacati, subito modifiche a ddl lavoro su uso voucher

Argomento: Agricoltura

Dopo la manifestazione di questa mattina a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 lavoratori a seguito dello sciopero svolto nel Lazio e nell’EmiliaRomagna, le segreterie nazionali e le delegazioni di Fai, Flai e Uila hanno incontrato, nel pomeriggio, le commissioni lavoro e agricoltura del senato.

In entrambe le audizioni, le delegazioni hanno esposto la necessità di apportare delle modifiche alle norme del Ddl lavoro che estendono l’uso dei voucher a tutto il lavoro stagionale agricolo (art. 11) e che introducono la mini-Aspi al posto dell’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti (artt. 24 e 28).

La commissione agricoltura ha espresso apprezzamento e condivisione per le motivazioni esposte a sostegno delle rivendicazioni di Fai, Flai e Uila; mentre la commissione lavoro si è riservata di decidere nel merito delle richieste sindacali. I sindacati restano quindi in attesa, nei prossimi giorni, di ulteriori momenti di approfondimento nelle sedi parlamentari e contemporaneamente continueranno a ricercare momenti di incontro con il ministro del Lavoro Elsa Fornero e con quello delle Politiche agricole Mario Catania.

Le segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila torneranno a riunirsi venerdì 11 maggio per esaminare l’andamento del dibattito in parlamento e per valutare le conseguenti scelte da compiere per raggiungere l’obiettivo di cambiare delle norme profondamente sbagliate e ingiuste che mirano a colpire le fasce più deboli e meno tutelate del lavoro.

 



09 Maggio 2012
Powered by Adon