Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 45 678 9
101112131415 16
17 18 1920212223
24 2526 27 28 29 30
31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

RAPPORTO INAIL

Napolitano, calano incidenti ma ancora carenze


Correlati

Calano gli incidenti sul lavoro, ma tuttavia vanno ancora superate "carenze e contraddizioni" nella tutela dei lavoratori. E' quanto sottolinea il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato in occasione della presentazione del rapporto annuale dell'Inail, che si tiene alla Camera dei deputati.

"Pur in presenza di una flessione del fenomeno negli ultimi anni, si conferma la necessità di superare le carenze e contraddizioni da tempo rilevate nelle azioni volte alla salvaguardia della salute dei lavoratori e nella diffusione degli strumenti di sicurezza sui luoghi di lavoro", scrive il Capo dello Stato. Che punta l'attenzione su un altro aspetto: "Una ulteriore riflessione merita l'accertato tasso di crescita delle denunce per malattie professionali: un fenomeno che sta emergendo anche in virtù di una migliore sensibilizzazione sul tema e che merita la più attenta vigilanza considerata la natura spesso silente di patologie fatali".

Napolitano ha poi voluto rivolgere i suoi apprezzamenti al professore Massimo De Felice, commissario straordinario dell'istituto, per il documento presentato oggi che "contiene dati di grande rilevanza, meritevoli di una approfondita riflessione a livello sociale ed economico", sottolineando come l'Inail "concorre fattivamente alla maturazione di una più diffuso sensibilità ai temi della tutela della salute e della integrità fisica dei lavoratori".


10 Luglio 2012
Powered by Adon