Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
15161718 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

TAKEDA

Fiorin, Ugl, incontro su fusione con Nycomed deludente, pronti a sciopero

Argomento: Chimici, Ugl

“Proclamiamo stato di agitazione di tutti i dipendenti Takeda. Venerdì 21 settembre si terrà a Roma un’assemblea con i lavoratori, in cui valuteremo quali iniziative di protesta mettere in campo contro l’atteggiamento di chiusura dell’azienda”. Lo dichiara Eliseo Fiorin, della segreteria nazionale dell’Ugl Chimici, al termine dell’incontro con i vertici Takeda sulla procedura di mobilità per 170 dipendenti, aperta in seguito all’annuncio della fusione con Nycomed.
 “Non solo l’azienda - spiega il sindacalista - non vuole prendere in considerazione la possibilità di ricorrere a soluzioni meno penalizzanti della mobilità, come la cassa integrazione e i contratti di solidarietà, ma è intenzionata ad esternalizzare alcune figure di informatore scientifico, che dunque non saranno più protette dalle garanzie del contratto nazionale del comparto chimico-farmaceutico e potrebbero poi uscire definitivamente dal perimetro dell’azienda nel caso in cui quest’ultima decidesse di non avvalersi più di queste professionalità”.
“La Rsu Nycomed - ricorda Fiorin - ha già proclamato sciopero, giovedì 20 settembre per i lavoratori del Centro Nord e della sede di Milano, con un’assemblea sindacale nel capoluogo lombardo, e venerdì 21 settembre per i dipendenti del Centro Sud, che si riuniranno in assemblea a Napoli. Senza repentine inversioni di rotta, non escludiamo azioni di sciopero anche per Takeda”. “Il tempo stringe - conclude il sindacalista -, perché a breve scadrà il termine previsto dalla legge per raggiungere un accordo sulla procedura di mobilità, e faremo tutto il possibile per dare ai lavoratori coinvolti la massima tutela”. (LF)


13 Settembre 2012
Powered by Adon