Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 56 7
8910111213 14
151617181920 21
22232425262728
2930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

PREVIDENZA

Mastrapasqua, nessun allarme soldi per pensioni ci sono

Argomento: Pensioni, Previdenza

I soldi per le pensioni ci saranno. Ad affermarlo è il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, riferendosi all'incorporazione dell'Inpdap da parte dell'Inps. Secondo quanto scrive oggi il Corriere della Sera, il SuperInps avrà un rosso di 8 miliardi e 869 milioni di euro nel 2012.

"Il bilancio dell'Inpdap è chiaramente in disavanzo perché negli ultimi anni c'è stato un turn over che ha portato a un aumento dei pensionati e alla diminuzione dei dipendenti. Nel momento in cui il nuovo ente ha inglobato l'Inpdap, è chiaro che questo disavanzo si verifica contabilmente anche nel nuovo Inps. Dico contabilmente perché lo Stato ha sempre fatto fronte al piano dei disavanzi anticipando finanziariamente le risorse necessarie. Non c'è nessun allarme e nessun problema. Finanziariamente i soldi per le pensioni ci saranno assolutamente", ha detto Mastrapasqua.

Su eventuali misure correttive aggiunge: "Il sistema previdenziale è un sistema molto semplice. Se i lavoratori attivi sono in diminuzione e i pensionati aumentano, allora lo sbilancio è permanente e non ci sono manovre correttive. Con la spending review ci saranno ancora più pensionati. Qualora il disavanzo dell'Inpdap rimarrà, sarà lo Stato, in quanto datore di lavoro dei dipendenti pubblici, ha doverlo risanare".


01 Ottobre 2012
Powered by Adon