Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 56 7
8910111213 14
151617181920 21
22232425262728
2930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SICUREZZA SUL LAVORO

Siglato al Viminale accordo su trasparenza appalti


Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, e del Presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio, Sergio Vetrella, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, hanno sottoscritto il Protocollo di collaborazione tra ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, Organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) e CCASGO (Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza Grandi Opere, Organo del ministero dell'Interno).

Gli obiettivi del protocollo sono stati illustrati dai firmatari: il prefetto Bruno Frattasi, Coordinatore del CCASGO e Edoardo Cosenza, Vicepresidente di ITACA. Il CCASGO, quale organismo del Ministero dell'Interno, e ITACA, quale organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, svolgono da anni attività di monitoraggio, coordinamento ed elaborazione di linee guida e protocolli nei rispettivi campi di competenza.
Il protocollo sottoscritto oggi è finalizzato a rafforzare il coordinamento delle attività dello Stato e delle Regioni per il contrasto dell'illegalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel mercato degli appalti pubblici.

L'obiettivo è anche quello di integrare le attività dei due organismi e rendere disponibili linee guida e buone prassi a tutte le stazioni appaltanti per rendere più efficace l'azione di contrasto delle mafie ma anche per qualificare la gestione della spesa pubblica dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali nel campo dei contratti pubblici.


10 Ottobre 2012
Powered by Adon