Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
2526272829 3031

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

ELETTRICI

De Masi, avviare subito la staffetta generazionale

Argomento: Cisl, Energia

“La Flaei Cisl sta sostenendo da tempo in tutte le società del settore elettrico un progetto per governare le uscite di personale, dove vi siano fondate criticità industriali, a fronte di nuove assunzioni di giovani, attraverso un percorso mirato di formazione”. Lo scrive il segretario generale della Flaei/Cisl Carlo De Masi in una nota.

Non possiamo che apprezzare – sostiene - gli intenti espressi dal ministro del Lavoro Elsa Fornero in merito ad una staffetta generazionale, rilanciata ieri da autorevoli organi di informazione”.

“Riteniamo una’opportunità da realizzare nel concreto sin d’ora – prosegue De Masi- quella di professionalizzare i nuovi addetti con periodi di affiancamento con un lavoratore anziano, soprattutto laddove le specificità professionali non sono immediatamente reperibili sul mercato, come nel caso del settore elettrico, in particolare per le reti di trasmissione dell’energia. E’ per questo che sollecitiamo l’Enel, nell’ambito delle intese in corso, a realizzare questa staffetta generazionale”.

“Ci auguriamo – conclude - che dal ministro possa venire proprio su nuovi modelli per l’occupazione giovanile un impulso e una determinazione pari a quella che è stata infusa dal Governo a proposito di contenimento delle spese e di regole per pensioni e lavoratori”. (LF)


07 Dicembre 2012
Powered by Adon