Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 56 7
8910111213 14
151617181920 21
22232425262728
2930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

LAVORO

Accordo quadro Inail - Sapienza su salute e sicurezza


Inail e Sapienza Università di Roma siglano un “Accordo Quadro” che rinnova e rafforza la collaborazione avviata in passato tra l’Ateneo e l’Ispesl, l’ente di ricerca incorporato nell’Inail nel 2010. L’obiettivo è quello di sviluppare un modello di cooperazione tecnico-scientifica basato sull’integrazione di professionalità e sulla condivisione di strumentazione.

Con l’accordo – che ha durata triennale – l’Inail e la Sapienza si impegnano ad operare congiuntamente su temi e progetti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e di compatibilità ambientale in relazione alla presenza sul territorio di installazioni di produzione e di insediamenti antropici.

L’accordo prevede diverse attività: ricerca svolta presso l’Inail o l’Università su temi individuati dalle Parti; sviluppo di progetti da svolgere anche attraverso la collaborazione con altre università ed enti di ricerca; formazione in materie specialistiche o di alto contenuto scientifico/tecnologico realizzata con personale di entrambe le Parti ed eventuale utilizzo di laboratori e particolari attrezzature a disposizione dell’Inail; sviluppo e svolgimento di tesi di laurea e dottorato di comune interesse; formazione e tirocinio per tecnici e ricercatori Inail; eventuale erogazione di borse di studio per laureandi e neolaureati che partecipino a ricerche di interesse Inail.

La programmazione e il coordinamento delle attività sono affidati a un comitato scientifico composto da sei membri, di cui tre designati dall’Inail e tre dall’Università.


24 Gennaio 2013
Powered by Adon