Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 2223242526
27282930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

CONTRATTO ELETTRICI

Ugl chimici, intesa all’avanguardia

Argomento: Energia, Ugl

Correlati

"Un’intesa all’avanguardia, che punta su apprendistato, partecipazione, valorizzazione economica e professionale dei lavoratori”. Così il segretario nazionale Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e il segretario nazionale Ugl Chimici-Energia, Michele Polizzi, commentano l’ipotesi di rinnovo del ccnl Elettrici per il triennio 2013-2015 siglata con Assoelettrica-Confindustria, Federutility-Confservizi, Enel, Gse, Sogin e Terna.

“Oltre a prevedere un buon aumento salariale, pari in media a 160 euro a regime, e diversi incentivi economici - proseguono i sindacalisti -, l’intesa punta sulla contrattazione di secondo livello, in linea con l’accordo interconfederale del 28 giugno 2011 e con le intese di settore, per promuovere migliori condizioni di produttività, e quindi occupabilità, tenendo conto delle esigenze dei vari contesti aziendali”.

“Con l’apprendistato e la formazione - continuano Ulgiati e Polizzi - , si promuoverà poi l’ingresso stabile dei giovani e il continuo aggiornamento professionale di chi ha più esperienza. Inoltre, a partire dagli enti bilaterali su formazione e su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, fino ad arrivare ad uno specifico organismo per la sperimentazione di modelli innovativi di governance aziendale, vogliamo inaugurare una stagione di relazioni industriali che sia sempre più all’insegna della partecipazione”.

“Sulla base dei contenuti condivisi nel nuovo contratto - concludono -, auspichiamo inoltre che si possa presto aprire un confronto a livello istituzionale con il nuovo governo, sul modello di quelli già inaugurati per la Farmaceutica e per la Raffinazione, con l’obiettivo di promuovere misure volte a stimolare la competitività di un settore chiave della nostra industria come quello energetico”.


19 Febbraio 2013
Powered by Adon