Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

DECRETO LAVORO

Padoan (Ocse), piano approvato va in giusta direzione

Argomento: Lavoro, Ue

Il pacchetto-lavoro approvato dal consiglio dei ministri "va nella giusta direzione, e verrà ulteriormente rafforzato dalle decisioni prese nel vertice europeo straordinario contro la disoccupazione". A promuovere le misure è il vicesegretario generale e capoeconomista dell'Ocse Piercarlo Padoan.

"Il pacchetto-lavoro va nella direzione giusta perchè coniuga misure atte a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani, adeguando la riforma precedente alla situazione economica attuale, e allo stesso tempo trova pure negli strettissimi vincoli di bilancio delle risorse. Naturalmente - continua Padoan - sono poche e tutti vorremmo vedere di più: ma i vincoli di bilancio sono quello che sono, e rispettarli non è solo un costo. E' anche un beneficio perchè ciò aumenta la fiducia dei mercati".

Per quanto riguarda il rinvio dell'aumento dell'Iva, però, l'Ocse mette in guardia il governo: "serve una riforma complessiva del fisco, una politica complessiva di bilancio. Preoccupa agire solo su singoli aspetti. Serve una politica di bilancio che intervenga su entrate e uscite dello stato, accelerando sui tagli alla spesa pubblica" e sulla spenging review, conclude il vicesegretario generale dell'Ocse.


28 Giugno 2013
Powered by Adon