In merito all’incontro con il ministro Marianna Madia, i sindacati si dichiarano insoddisfatti, ed emergono i primi dettagli del testo di riforma che domani approderà al Consiglio dei Ministri. Sindacati, con Madia incontro “vuoto”

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
345678 9
101112131415 16
17 1819 202122 23
242526 27 28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sindacati, con Madia incontro “vuoto”

Argomento: Pubblico impiego

Correlati

Si sono dichiarati insoddisfatti i sindacati in merito all’incontro, avvenuto oggi presso palazzo Vidoni a Roma, con il ministro della Funzione pubblica Marianna Madia: "Una riunione vuota. Nessuno si aspettava oggi di sapere tutto, ma qualcosa in più sì".

Secondo le prime informazioni, comunque, non ci saranno né prepensionamenti, né esuberi. I sindacati sono poi stati tranquillizzati sulla questione della mobilità obbligatoria, per la quale era emersa l'indicazione di un centinaio di chilometri come raggio massimo: "Mai immaginato i 100 chilometri, mai presi in considerazione. Non immaginiamo di stravolgere la vita delle famiglie, ma la mobilità è necessaria per evitare esuberi e rispettare i lavoratori. Nessun intento punitivo", ha dichiarato il ministro della Funzione pubblica.

Il ministro avrebbe inoltre assicurato che si procederà con una staffetta generazionale e con il ricollocamento delle eccedenze nell'ambito della stessa pubblica amministrazione. Confermato invece il taglio del 50% sui distacchi sindacali e rinviato alla prossima legge di Stabilità la questione del rinnovo contrattuale nazionale, assente dal 2009.

Il vicesegretario generale di Ugl, Paolo Varesi, uscendo dall’incontro, ha dichiarato: "Il ministro ha detto che domani in Consiglio dei ministri saranno portati sial decreto legge che il  disegno di legge delega", entrambi relativi alla riforma della pubblica amministrazione.


12 Giugno 2014
Powered by Adon