Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
1516171819 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SINDACATO PENITENZIARIA

Annunciato sit-in protesta contro Orlando

Argomento: Sindacato

Il sindacato autonomo degli agenti penitenziari Sappe annuncia un sit-in di protesta lunedì 15 settembre a Cairo Montenotte, in occasione della partecipazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando a un convegno sulla formazione nella scuola di polizia 'Andrea Schivo'. "Saremo in piazza a gridare la rabbia dei poliziotti penitenziari della Liguria, abbandonati a loro stessi da una amministrazione centrale che non fa nulla per risolvere le endemiche criticità della regione e che sarà presente a Cairo con i suoi massimi vertici", afferma il Sappe.

"Si parla tanto di formazione, ma quella che si propina da sessant`anni ai poliziotti penitenziari - afferma il Sappe - è vecchia e superata dai cambiamenti socioculturali intervenuto nella popolazione detenuta e nella criminalità. E non tiene conto che la polizia penitenziaria è un corpo di polizia dello Stato. Ma la realtà è che da anni i nostri poliziotti non fanno nessun tipo di aggiornamento professionale e di formazione".

Il segretario nazionale Donato Capece denuncia inoltre la carenza di organico e lo stato di degrado di alcuni istituti penitenziari. "L`Amministrazione penitenziaria - osserva - è ormai da diversi mesi senza un Capo dipartimento e l`organico dei Baschi Azzurri è sotto di 7mila unità. La spending review e la legge di stabilità hanno cancellato le assunzioni, nonostante l`età media dei poliziotti si aggira ormai sui 40 anni".


02 Settembre 2014
Powered by Adon