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TLC

Vodafone Italia, torna la crescita nel quarto trimestre 2015 (+ 3,1%)

Argomento: Tlc

 

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2016 con ricavi da servizi pari a 5.129 milioni di euro (-0,8% rispetto all’anno precedente),  in continuo miglioramento negli ultimi trimestri con un netto ritorno alla crescita nel quarto trimestre  (+1,3%),  grazie in particolare al segmento dei servizi mobili per i clienti consumer. L’EBITDA cresce del +3,1% rispetto all’anno precedente, proseguendo il trend positivo avviato nel primo semestre, e  raggiunge quota 2.015 milioni di euro.

I clienti 4G più che raddoppiano nell’anno a quota 6,5 milioni (+133% rispetto ai 2,8 milioni dell’anno precedente) e contribuiscono a sostenere la continua crescita nell’utilizzo dei dati da parte dei clienti (+59%). In crescita dell’1,2%  i ricavi da rete fissa a 826 milioni di euro. I clienti di banda larga fissa si attestano a  2 milioni, in crescita del 9,3%.  I clienti in Fibra sono circa 300.000, con un aumento del 470% rispetto all’anno precedente.

A conclusione del piano biennale con cui Vodafone Italia ha raddoppiato gli investimenti nello sviluppo della banda ultralarga mobile e fissa, la rete 4G di Vodafone ha superato il 95% della popolazione (oltre 6360 comuni). I servizi in fibra sono disponibili in 276 città e raggiungono 8,4 milioni di famiglie e imprese, di cui 3,6 milioni su rete propria.

In particolare a Milano, Torino e Bologna, Vodafone ha lanciato il servizio in fibra a 500Mbps. L’estensione del piano fibra proseguirà in virtù della partnership con Enel Open Fiber per la copertura del territorio nazionale fino a  250 città con servizi in fibra fino alla casa del cliente (Fiber to the Home).

Nell’anno, Vodafone ha inoltre avviato il programma denominato ‘We CARE’ per  consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza e della accessibilità ed efficacia del servizio. Tra le iniziative già realizzate si segnalano: Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G, Soddisfatti o Rimborsati sui Servizi Digitali,  Roaming incluso negli abbonamenti consumer e piani business, giornate di navigazione gratuita offerte con regolarità a tutti i clienti, filo diretto con il call center nei negozi Vodafone.


17 Maggio 2016
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