Alla vigilia dell'incontro decisivo con le parti sociali, il presidente della commissione Lavoro della Camera afferma che fin qui "ci sono stati segnali positivi ma non sufficienti". Damiano, il governo faccia altro passo avanti con Cgil, Cisl e Uil

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
1516171819 2021
22 2324 25 26 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

PENSIONI

Damiano, il governo faccia altro passo avanti con Cgil, Cisl e Uil

Argomento: Governo, Pensioni, Sindacato

"Domani ci sarà l'incontro conclusivo tra Governo e Cgil, Cisl e Uil sulla previdenza. Ci auguriamo che l'esecutivo faccia un altro passo avanti sui contenuti della sua proposta. Abbiamo apprezzato il fatto che, nell'ultimo incontro, il Governo abbia proposto di bloccare l'innalzamento dell'età anche per le pensioni di anzianità e non solo per quelle di vecchiaia e che, con le risorse risparmiate dell'Ape sociale, abbia ipotizzato la costituzione di un Fondo che ne favorisca la 'strutturalità'. Si tratta di segnali positivi, ma non sufficienti". Lo dichiara Cesare Damiano (Pd), presidente della commissione lavoro alla Camera.
"Ci auguriamo - prosegue - che domani si possa concludere positivamente il confronto con i sindacati: in ogni caso, la nostra battaglia per il miglioramento delle norme continuerà in Parlamento".
n particolare, Damiano afferma di ritenere necessario  che l'APE sociale venga prolungata almeno fino al 2019; che venga verificata la possibilità che le nuove categorie inserite nei lavori gravosi (agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori) possano accedere anch'esse all'APE sociale; che i contributi figurativi riconosciuti alle lavoratrici siano di 1 anno per ogni figlio (fino a un tetto di 3); che ai giovani che avranno le pensioni liquidate con il sistema contributivo venga abbassato (da 1,5 a 1,2 volte il minimo pensionistico) il limite che consente l'accesso alla pensione.

20 Novembre 2017
Powered by Adon