L’appuntamento e’ per martedì 17 aprile al Cnel. Tra i relatori, giuslavoristi, politici, sindacalisti ed esperti. Convegno Confsal su contrattazione e rappresentativita’

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
1516171819 2021
22 2324 25 26 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

RELAZIONI INDUSTRIALI

Convegno Confsal su contrattazione e rappresentativita’


 

Martedì 17 aprile si terrà a Roma, al Parlamentino del CNEL, il convegno Relazioni industriali, rappresentatività e linee guida per la contrattazione collettiva: proposte Confsal (ore 10,00-13,30).

Il convegno nasce anzitutto dalla condivisa esigenza di debellare il fenomeno del dumping contrattuale e di ridurre drasticamente la pletora di contratti collettivi nazionali. Nasce anche dalla volontà di partecipare alla definizione di politiche di crescita economica, con particolare riferimento alle politiche attive per i giovani.

A tal fine, la Confsal avanza delle proposte per: l’implementazione delle relazioni tra parti sociali ispirate a dei principi condivisi e a una logica pluralistica fondata sul reciproco riconoscimento tra le persone rappresentate; la rilevazione della rappresentatività sindacale sulla base di criteri oggettivi; l’adozione di linee guida per la contrattazione collettiva caratterizzate da elevati standard qualitativi. La Confsal intende contribuire a meglio qualificare le norme pattizie ed eventualmente a orientare le decisioni legislative in materia di lavoro.

L’evento, coordinato da Massimo Mascini, direttore del “Diario del lavoro”, sarà introdotto dal segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta. Concluderà i lavori il presidente del Cnel, Tiziano Treu.

Interverranno, tra gli altri: Lorenzo Bordogna, professore di Sociologia dei processi economici del lavoro all’Università Statale di Milano; Mimmo Carrieri, professore di Sociologia economica e del lavoro all’Università La Sapienza di Roma; Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro; Pietro De Biasi, responsabile Area Lavoro e Welfare di FCA Group; Roberto Di Maulo, vicepresidente CESI; Massimo Marchetti, Area Lavoro e Welfare di Confindustria; Emanuele Massagli, presidente di Adapt; Maurizio Sacconi, ex ministro del Lavoro.


10 Aprile 2018
Powered by Adon