“Si rischia una guerra tra poveri” Reddito di cittadinanza, per i sindacati è necessario chiarire le modalità di assunzione dei Navigator

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
12345 6
789101112 13
1415161718 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

LAVORO

Reddito di cittadinanza, per i sindacati è necessario chiarire le modalità di assunzione dei Navigator


Correlati

"Non convince la previsione che le assunzioni dei circa 6mila navigator da parte dell'Anpal Servizi siano realizzate con contratti di collaborazione. È una condizione che rischia di alimentare ulteriormente e con numeri abnormi il bacino di precari presenti in Anpal Servizi innescando una vera 'guerra fra poveri', mettendo in concorrenza i nuovi precari con i vecchi precari già presenti in Anpal da diversi anni". È quanto affermano Cgil, Cisl e Uil in occasione di un'audizione in commissione Lavoro del Senato sul cosiddetto decretone.

Secondo i sindacati "sarebbe saggio che il governo quando sostiene che i navigator saranno stabilizzati, prendesse in seria considerazione la completa stabilizzazione di tutti i precari di Anpal Servizi".

Cgil, Cisl e Uil ricordano che sono, infatti, 654 le lavoratrici e i lavoratori, oggi operanti in Anpal Servizi, con contratto a tempo determinato o di collaborazione (il 60% del totale), e "non è accettabile correre il rischio di disperdere anche la loro professionalità acquisita in anni di attività".

Occorre dunque, secondo i sindacati, "un chiarimento rispetto alle modalità con cui verranno assunte e poi stabilizzate queste nuove risorse, ma occorre anche capire in quali tempi esse saranno messe in condizione di operare per far funzionare il nuovo strumento, perché appare francamente irrealistico che in pochi mesi si possa determinare la capacità di risposta e di presa in carico che il decreto suppone".


05 Febbraio 2019
Powered by Adon