Le associazioni degli industriali dei due paesi, in una lettera congiunta ai due governi, sottolineano la necessità di non interrompere una proficua amicizia tra due protagonisti del processo di integrazione europeo, uniti da forti legami commerciali Confindustria-Medef, riprendere un dialogo costruttivo

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
34 5678 9
1011 121314 15 16
17 1819202122 23
2425 2627 28

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Confindustria-Medef, riprendere un dialogo costruttivo


Pubblichiamo la lettera scritta dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia a dal presidente del Medef Geoffroy Roux de Bézieux, rivolta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al presidente delle Repubblica francese Emmanuel Macron

 

Al Presidente della Repubblica Francese e al Presidente del Consiglio italiano

 

Illustri Presidenti,

in queste ore di tensione politico-diplomatica crescente, Confindustria e Medef ritengono necessario lanciare un appello al dialogo costruttivo e al confronto nella consapevolezza che la sfida non è tra Paesi europei ma tra l’Europa e il mondo esterno.

L’economia vuole unire ciò che la politica sta dividendo. Italia e Francia sono Paesi amici e non desideriamo che una crisi provocata a tavolino possa dividerci.

Francia e Italia, protagoniste del processo di integrazione europea fin dai suoi albori e unite da forti e duraturi legami di amicizia, condividono in questo momento storico la responsabilità di rinnovare le relazioni che legano i due Paesi: la Francia è il secondo partner dell'Italia e l'Italia della Francia.

È necessario che gli storici protagonisti del processo di integrazione non si dividano ma riconfermino gli elementi di unità. L’Europa è un gigante economico e dobbiamo lavorare perché diventi anche un gigante politico.

Con questo spirito Confindustria e Medef confermano l’appuntamento di fine mese a Parigi nel solco di una collaborazione leale e proficua.

 

Vincenzo Boccia

Presidente di Confindustria

Geoffroy Roux de Bézieux

Presidente del Medef


TN


08 Febbraio 2019
Powered by Adon