È stato raggiunto un accordo per la cessione a Conad del gruppo Auchan Retail Italia, ad eccezione dei 33 supermercati siciliani per i quali si rileva una manifestazione di interesse da parte di un gruppo locale Conad acquisisce Auchan, Filcams-Cgil: ora confronto su lavoro

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
12345 6
7 8910111213
141516171819 20
21 22 2324 2526 27
28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

DISTRIBUZIONE COOPERATIVA

Conad acquisisce Auchan, Filcams-Cgil: ora confronto su lavoro


È stato raggiunto un accordo per la cessione a Conad del gruppo Auchan Retail Italia, ad eccezione dei 33 supermercati siciliani per i quali si rileva una manifestazione di interesse da parte di un gruppo locale.

“Con questa operazione Conad si propone come nuovo leader del mercato della distribuzione moderna e organizzata". Lo dice la Filcams-Cgil che chiede un confronto per la salvaguardia dei livelli occupazionali.

"Auchan cede quindi 46 ipermercati e circa 230 supermercati (che fanno capo alla controllata Sma Simply) - aggiunge la nota sindacale - il gruppo registra ormai da tempo forti difficoltà economiche e perdite in termini di vendite che hanno determinato negli ultimi due anni la chiusura o la cessione a terzi di diversi punti vendita.”  Per la Filcams “è assolutamente prioritario attivare rapidamente un confronto con tutti gli attori di questa operazione commerciale per ottenere garanzie sul futuro dei quasi 20mila addetti interessati dal passaggio. Non è accettabile che questa acquisizione possa determinare esuberi e licenziamenti o anche sensibili peggioramenti delle condizioni attuali di lavoro.”


Il sindacato vuole conoscere il piano industriale di Conad e le intenzioni dell'impresa rispetto al mantenimento del perimetro della rete vendita acquisita dalla multinazionale francese. “Anche il ministero dello Sviluppo economico – conclude il sindacato - può e deve giocare un ruolo importante per impedire che i costi di questa operazione si scarichino sui dipendenti determinando una crisi occupazionale dal forte impatto sociale".

e.g.


14 Maggio 2019
Powered by Adon