Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
1516171819 2021
222324252627 28
2930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

CAMERA

Commissione Lavoro, pubblico e privato (Dai Resoconti Sommari)


INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI ESTERI
Mercoledì 5 giugno 2019.
Incontro con una delegazione della Commissione per i diritti umani e l'integrazione civile del Parlamento della Georgia.
L'incontro informale si è svolto dalle 9.05 alle 9.55.

AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 5 giugno 2019.
Audizione di Laura D'Amico, avvocato, e Giampiero Proia, professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università Roma Tre, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.10 alle 11.25.

INTERROGAZIONI
Mercoledì 5 giugno 2019 — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Cominardi.
La seduta comincia alle 15.05.

5-00251 Cenni: Iniziative per la piena attuazione delle disposizioni di cui alla legge 17 ottobre 1967, n. 997, e alla legge 29 ottobre 2016, n. 199, in materia di tutela del lavoro minorile e di contrasto del cosiddetto «caporalato» in agricoltura.
Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.
Susanna CENNI (PD), ringraziando il sottosegretario per la risposta, non propriamente tempestiva, visto che l'interrogazione è stata depositata da tempo, apprezza la riaffermazione degli impegni più volte assunti dal Ministro Di Maio. Tuttavia, tali impegni non le risultano ancora attuati, anche se è consapevole che la riforma dei centri per l'impiego e l'adozione del piano triennale, menzionati dal sottosegretario, necessitano di tempo. Ricordando, quindi, che le Commissioni riunite XI e XIII stanno conducendo un'indagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato, si augura che le forze presenti in Parlamento si impegnino nella ricerca di una soluzione condivisa del problema.
5-00718 Ascari: Iniziative per la tutela dei diritti dei lavoratori presso le aziende del settore automobilistico di Camposanto (MO).
Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.
Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S), che ha sottoscritto l'interrogazione in titolo in data odierna, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta del sottosegretario, che, ancora una volta, conferma l'impegno del Governo a tutela dei diritti dei lavoratori.
5-02017 Businarolo: Iniziative per garantire la positiva conclusione della vicenda che interessa i dipendenti di Autostrade Brescia – Padova S.p.a.
Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.
Francesca BUSINAROLO (M5S), ringraziando il sottosegretario per la tempestività della risposta, apprezza l'impegno del Governo alla convocazione di un tavolo di confronto tra le parti e si augura che nella vicenda siano coinvolte anche le istituzioni locali. Si dichiara, infine, convinta che tale sforzo costringerà l'azienda a ottemperare ai suoi obblighi, confermati, da ultimo, da una sentenza della Corte di cassazione, di reintegro dei dodici dipendenti coinvolti e di corresponsione di tutti gli emolumenti dovuti.
Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.25.



06 Giugno 2019
Powered by Adon