Per il sindacato di Corso d’Italia “serve vera riforma fiscale per chi ha più bisogno, basta vantaggi per i redditi alti” Cgil, dal Governo solo proposte ingiuste e regressive

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 234567
891011 1213 14
1516171819 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

FISCO

Cgil, dal Governo solo proposte ingiuste e regressive


Correlati

“Una riforma ingiusta e regressiva, finanziata da condono, spesa in deficit e da una partita di giro sulle detrazioni, a vantaggio esclusivo dei redditi alti e non di quelli bassi che rischiano invece di non ricevere alcun beneficio”. È questo il giudizio della Cgil sulla Flat Tax e sulla riforma fiscale ventilata dal  Governo.

“Sulla base di quanto anticipato da esponenti di Governo, con la riduzione delle aliquote, da cinque a tre, si perderebbe la giusta progressività, avvantaggiando i ricchi: tanto più alti saranno i redditi e maggiori saranno i vantaggi; mentre per i contribuenti sotto la soglia dei 26mila euro potrebbe addirittura essere più vantaggioso restare nell'attuale sistema”.

Inoltre, per la Cgil il progetto dell’Esecutivo è “ingiusto” perché spiega “oltre a recuperare risorse da un ennesimo gigantesco condono (15mld), ne incassa altre dal taglio alle spese fiscali, detrazioni e deduzioni (fino a 15mld, il resto in deficit). Quindi, una partita di giro poiché per finanziare tale riforma alcune persone, soprattutto quelle con i redditi più bassi, si vedranno ridurre le detrazioni, ad esempio per spese mediche e istruzione”.

“Il Paese - conclude la Cgil - ha necessità di una vera riforma fiscale, così come rivendichiamo nella Piattaforma elaborata con Cisl e Uil, ma serve garantire equità attraverso la progressività, e partire da chi ha più bisogno, da lavoratori e pensionati riducendo loro le tasse, e agendo, nell’immediato, con l’aumento delle detrazioni”.


10 Giugno 2019
Powered by Adon