È questo, secondo fonti sindacali, il piano che il ministro starebbe presentando al tavolo al Mise assieme ai commissari. Viene confermato il target di 8 mln di tonnellate di produzione d’acciaio all’anno Ilva, Patuanelli presenta piano da 1 miliardo per Taranto

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 78910 11
12 1314151617 18
192021222324 25
26 27 28 2930 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

ACCIAO

Ilva, Patuanelli presenta piano da 1 miliardo per Taranto


La conferma di un piano da 1 miliardo di euro sul territorio di Taranto assieme a quello di una produzione da parte degli impianti ex Ilva che dovrà proseguire al ritmo di 8 milioni tonnellate di acciaio l'anno. È il progetto che secondo fonti sindacali il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli starebbe illustrando al tavolo assieme ai commissari.

Un piano su una durata di 4-5 anni che sarebbe valido in ogni caso, precisano le fonti, indipendentemente dal soggetto industriale che andrà a realizzarlo.

Il piano ricalcherebbe dunque gli interventi già delineati in precedenza dall'esecutivo, prima che Arcelor Mittal presentasse la nuova richiesta di cassa integrazione a seguito dei problemi sull'alto forno 2. E prevederebbe l'ingresso dello Stato nel capitale, con modalità ancora da definire. E in parallelo al nascente green deal della nuova Commissione europea, punterebbe allo sfruttamento di tutti i potenziali sviluppi tecnologici, ad esempio affiancando forni elettrici agli attuali sistemi a carbone per fare dell'azienda di Taranto un modello di sostenibilità.

TN


12 Dicembre 2019
Powered by Adon