Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 78910 11
12 1314151617 18
192021222324 25
262728 2930 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SENATO

Commissione Lavoro, previdenza sociale (Dai Resoconti della Settimana)


150ª Seduta

 

Presidenza del Vice Presidente

DE VECCHIS 

   

 

            La seduta inizia alle ore 11,45.

 

 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO 

 

Proposta di nomina della signora Marialuisa Gnecchi a Vice Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (n. 40)

(Parere al Presidente del Consiglio dei Ministri. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)

 

            Prosegue l'esame, sospeso nella prima seduta antimeridiana di ieri.

 

Il PRESIDENTE ricorda che nella seconda seduta antimeridiana di ieri si è svolta l'audizione della candidata.

 

Il relatore LAUS (PD), richiamata la valutazione favorevole espressa contestualmente all'illustrazione del curriculum, corroborata dall'audizione svolta, propone alla Commissione di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

 

         Il PRESIDENTE avverte che si procederà alla votazione.

 

         Interviene per dichiarazione di voto favorevole a nome del proprio Gruppo la senatrice GUIDOLIN (M5S), la quale giudica adeguata l'esperienza professionale e politica della candidata, ai fini della qualità degli indirizzi gestionali e della valorizzazione del personale dell'INPS. Auspica infine una proficua interlocuzione fra la Commissione e l'INPS in relazione a specifiche iniziative legislative.

 

         Il senatore FLORIS (FIBP-UDC) fa presente la necessità della massima oculatezza riguardo le nomine delle figure apicali dell'INPS, soffermandosi quindi sulla natura previdenziale, piuttosto che assistenziale, delle funzioni proprie dell'Istituto.

 

         Il presidente DE VECCHIS (L-SP-PSd'Az), pur esprimendo una valutazione positiva rispetto alla figura della candidata, preannuncia il voto contrario del proprio Gruppo, facendo riferimento agli esiti deludenti dell'attuale gestione dell'INPS, anche relativamente alle scelte in materia di assunzioni e rotazione degli incarichi dirigenziali.

 

         La senatrice PARENTE (IV-PSI), espressa una valutazione critica riguardo le scelte concernenti la riorganizzazione precedente al rinnovo degli organi di vertice dell'INPS, dichiara il voto favorevole del proprio Gruppo.

 

            Verificata la presenza del prescritto numero legale, la proposta di parere viene infine posta in votazione, a scrutinio segreto.

 

         Partecipano alla votazione i senatori FLORIS (FIBP-UDC), AUDDINO (M5S), CAMPAGNA (M5S), DE VECCHIS (L-SP-PSd'Az), GUIDOLIN (M5S), LAUS (PD), MATRISCIANO (M5S), NANNICINI (PD), NISINI (L-SP-PSd'Az), NOCERINO (M5S), PARENTE (IV-PSI), ROMAGNOLI (M5S), ROMANO (M5S), TOFFANIN (FIBP-UDC), DURNWALDER (Aut (SVP-PATT, UV)) (in sostituzione della senatrice Unterberger) e PIZZOL (L-SP-PSd'Az).

 

Con 11 voti favorevoli e 5 contrari, la proposta di parere favorevole risulta approvata.

 

 

La seduta termina alle ore 12.






149ª Seduta (2ª antimeridiana)

 

Presidenza del Vice Presidente

DE VECCHIS 

 

            Interviene, ai sensi dell'articolo 47, comma 1-bis, del Regolamento, la signora Marialuisa Gnecchi.    

 

            La seduta inizia alle ore 11,35.

 

 

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI  

 

     Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 33 del Regolamento, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo anche sul canale satellitare, sulla web-TV canale 4 e YouTube 4 e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.

La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica, in modalità di trascrizione da registrazione magnetica.

Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il seguito dei lavori.

 

 

PROCEDURE INFORMATIVE 

 

Audizione della signora Marialuisa Gnecchi in relazione alla proposta di nomina del Vice Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)   

 

Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo.

 

            Ha quindi la parola la signora GNECCHI, la quale si sofferma in particolare sugli aspetti organizzativi e sulle questioni relative al personale dell'INPS, nonché sulle interazioni fra l'attività legislativa e le funzioni dell'Istituto.

 

Intervengono per esprimere considerazioni la senatrice PARENTE (IV-PSI) e i senatori FLORIS (FIBP-UDC), LAFORGIA (Misto-LeU) e NANNICINI (PD).

           

         Atteso l'imminente inizio dei lavori dell'Assemblea, il PRESIDENTE ringrazia la signora Gnecchi e la congeda, dichiarando conclusa l'audizione in titolo.

 

 

La seduta termina alle ore 12.


148ª Seduta (1ª antimeridiana)

 

Presidenza del Vice Presidente

DE VECCHIS 

 

 

            La seduta inizia alle ore 11,30.

 

 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO 

 

Proposta di nomina della signora Marialuisa Gnecchi a Vice Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (n. 40)

(Parere al Presidente del Consiglio dei Ministri. Esame e rinvio)

 

     Il senatore LAUS (PD) illustra il curriculum della signora Marialuisa Gnecchi, facendo in particolare riferimento al suo impegno nelle istituzioni e nel settore del volontariato. Nell'anticipare il suo orientamento favorevole alla nomina, propone che, ai sensi dell'articolo 47, comma 1-bis, del Regolamento, si proceda all'audizione della candidata.

 

            La Commissione concorda.

 

            Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

 

 

La seduta termina alle ore 11,35.





19 Dicembre 2019
Powered by Adon