Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3456 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 1718192021 22
23 2425262728 29

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Scuola IC Via Trionfale, Flc Cgil Roma e Lazio: condanniamo la descrizione dei plessi


"Condanniamo fermamente il carattere classista che si evince dalla presentazione dei plessi dell’IC di Via Trionfale sul proprio sito". Così, in una nota, Alessandro Tatarella, segretario generale della Flc Cgil di Roma e Lazio.

"È inaccettabile che ancora nel 2020 si facciano differenziazioni in base al rango socio economico - continua la nota -. Riteniamo intollerabile che un’istituzione della Repubblica come la scuola alimenti e perpetri distinzioni in ordine di classe, tradendo il proprio ruolo pedagogico, inclusivo e di rimozione delle disparità per dare a tutte e tutti le stesse opportunità sociali. Come recita l’articolo 3 della Costituzione 'È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese'. La scuola ha il compito di trasmettere i valori dell’uguaglianza, di abbattere le divisioni socio economiche e culturali, dare a tutte e tutti pari possibilità per un’istruzione di qualità.

"Chiediamo l’immediata rimozione dal sito dell’istituto, e da tutti i documenti ufficiali della scuola, della descrizione a cui si fa riferimento e contestualmente chiede all’USR del Lazio di accertare le responsabilità di quanto accaduto".


16 Gennaio 2020
Powered by Adon