Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

CAMERA

Commissione Lavoro, pubblico e privato (Dai Resoconti Sommari)


AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 27 febbraio 2020.
Audizione di rappresentanti del CNEL nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL, recanti modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.30.

SEDE REFERENTE
Giovedì 27 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.
La seduta comincia alle 14.30.
Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell'Unione nazionale mutilati per servizio.
C. 1339 Locatelli.

(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 febbraio 2020.
Andrea GIACCONE, presidente, avverte che, sul nuovo testo della proposta di legge n. 1339 Locatelli, risultante dall'esame delle proposte emendative presentate, sono pervenuti il parere favorevole della I Commissione (Affari Costituzionali) e il parere contrario della IV Commissione (Difesa). La V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea. La XII Commissione (Affari Sociali) ha comunicato che non esprimerà il previsto parere.
Chiede, quindi, se vi siano colleghi che intendano intervenire.
Davide TRIPIEDI (M5S), anche in considerazione dell'assenza del relatore D'Alessandro, ritiene opportuno il rinvio dell'esame del nuovo testo della proposta di legge. Il tempo a disposizione, infatti, permetterà ai relatori e ai componenti la Commissione di approfondire il contenuto del parere contrario espresso dalla Commissione difesa e di definire le modalità del prosieguo dell'esame del provvedimento.
Alessandra LOCATELLI (LEGA)relatrice, intende sottolineare il carente contenuto tecnico del parere contrario espresso dalla Commissione difesa, tale da farle sorgere il sospetto che vi sia una non dichiarata volontà di impedire all'U.N.M.S. di godere del medesimo trattamento riservato alle altre associazione di tutela degli invalidi. Concorda, pertanto, con la proposta di rinviare l'esame del nuovo testo della proposta di legge, in quanto il tempo a disposizione permetterà un'ulteriore riflessione sulla questione, anche in altre sedi.
Andrea GIACCONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.



INTERROGAZIONI
Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.
La seduta comincia alle 10.15.
Andrea GIACCONEpresidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento, lo svolgimento delle interrogazioni si articola nella risposta del rappresentante del Governo e nella replica dell'interrogante, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.
5-03522 Murelli: Iniziative per l'ulteriore ampliamento della platea dei beneficiari dell'indennizzo per cessazione delle attività commerciali in crisi.
Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato.
Elena MURELLI (LEGA), pur ringraziando il Sottosegretario, sottolinea la necessità di farsi carico anche dei commercianti che hanno cessato la propria attività nel periodo 2014-2016, ma, pur avendo versato il relativo contributo, non hanno avuto accesso all'indennizzo, in quanto hanno maturato i requisiti pensionistici solo successivamente.
5-03531 Siragusa: Ritardo nell'erogazione da parte dell'INPS del trattamento di pensione ai cittadini italiani residenti all'estero.
Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato.
Jessica COSTANZO (M5S), che ha testé sottoscritto l'atto di sindacato ispettivo n. 5-03531, ringraziando il Sottosegretario, si dichiara soddisfatta dell'impegno del Ministero e dell'INPS a trovare una soluzione al problema segnalato. Auspica che si decida al più presto di cambiare le modalità di erogazione perché, a prescindere dall'entità del trattamento, ogni pensionato ha diritto di ricevere, con scadenze certe, la sua pensione.
Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 10.25.

AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 26 febbraio 2020.
Audizione di rappresentanti dell'ISTAT nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL, recanti modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.10.



Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO:

Conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla Commissione XII) (Esame e conclusione – Parere con osservazioni)

GIUNTA PLENARIA:

Seguito delle risultanze del Comitato di verifica per la revisione delle schede elettorali relative alla XV Circoscrizione Lazio 1, Collegio uninominale 12

Comunicazioni del Presidente

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale di una delegazione della Commissione mercato interno e protezione dei consumatori del Parlamento europeo (IMCO)

AUDIZIONI:

Audizione del Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, sulle tematiche di sua competenza (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 127-ter, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati e dell'articolo 144-quater, comma 2, del Regolamento del Senato della Repubblica, e conclusione)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione del Prefetto Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 105 Boldrini, C. 717 Polverini e C. 920 Orfini, recanti modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza

Audizione di rappresentanti del Tavolo interassociativo Saltamuri, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 105 Boldrini, C. 717 Polverini e C. 920 Orfini, recanti modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza

Audizione di Daniele Porena, Professore di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Perugia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 105 Boldrini, C. 717 Polverini e C. 920 Orfini, recanti modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti dell'INPS, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 13 di iniziativa popolare, recante nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Esame C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione)

Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell'Unione nazionale mutilati per servizio. Esame nuovo testo C. 1339 (Parere alla XI Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizioni informali, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, di rappresentanti del Movimento Italiano Genitori Onlus

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla Commissione XII) (Esame e conclusione – parere favorevole con condizioni)

ALLEGATO 1 (Proposta di parere del relatore)

SEDE CONSULTIVA:

Sulla pubblicità dei lavori

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizioni, nell'ambito dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117, atto 146, di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1428 Pellicani recante «Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna».
Audizione del Primo procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin (Svolgimento e conclusione)

Audizione del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale di Venezia, Pino Musolino (Svolgimento e conclusione)

Audizione del Comandante provinciale della Guardia di finanza, Generale di brigata Giovanni Avitabile (Svolgimento e conclusione)

SEDE CONSULTIVA:

DL n. 6/2020 – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

AUDIZIONI INFORMALI:

Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla qualificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida (atto n. 149).
Audizione di rappresentanti di Associazione nazionale imprese dell'autotrasporto merci per conto terzi e logistica (ANITA), Associazione italiana imprese di trasporto (ASSOTIR), Confcooperative Lavoro e Servizi, FAI-Federazione Autotrasportatori Italiani, Legacoop Produzione e Servizi e Unitai-Unione Imprese Trasporti Automobilisti Italiana

Audizione di rappresentanti di CNA Fita, Confartigianato Trasporti e SNA Casartigiani

Audizione di rappresentanti di Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici (CONFARCA) e Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica (UNASCA)

Audizione di rappresentanti della Direzione generale per la motorizzazione

SEDE CONSULTIVA:

Variazione nella composizione della Commissione

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020 recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole)

SEDE REFERENTE:

Variazione nella composizione della Commissione

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti dell'Associazione industriali delle carni e dei salumi (ASSICA), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell'etichetta delle carni suine trasformate (atto n. 159)

SEDE CONSULTIVA:

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. C. 2402 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione)

Sulla pubblicità dei lavori

PROCEDURE INFORMATIVE:

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.
Seguito dell'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)

Sulla pubblicazione di documenti acquisiti nel corso delle audizioni

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

Comunicazioni del presidente

Sui lavori della Commissione

Esame della proposta del regolamento interno


AUDIZIONI INFORMALI
Lunedì 24 febbraio 2020.

Audizione di rappresentanti dell'associazione Comma 2 nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani, recanti disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 13.50.


25 Febbraio 2020
Powered by Adon