"Tempo di Iop: Intranet of people", libro del giornalista Filippo Poletti, offre una guida su come mantenere la comunicazione e le relazioni tra i lavoratori durante lo smart working. Comunicazione e relazione in azienda ai tempi del Covid

Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 1213 1415 16
17181920 212223
2425262728 29 30
31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

LAVORO E COMUNICAZIONE

Comunicazione e relazione in azienda ai tempi del Covid


Mai come oggi la comunicazione nelle aziende assume un ruolo centrale, soprattutto in tempo di pandemia, con lo smart working che ha ridisegnato totalmente l’organizzazione e la dimensione sociale all’interno dei luoghi di lavoro. Uno scenario che il giornalista Filippo Poletti descrive nel suo libro "Tempo di Iop: Intranet of people" (https://tempodiiop.it/), pubblicato da Dario Flaccovio Editore.

Pubblicato nel 50esimo anniversario dello Statuto dei lavoratori (20 maggio 1970), il volume propone in quasi 300 pagine e 100 paragrafi, l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione interna efficace come la intranet, l’invio di email, WhatsApp, le app e i social media come Telegram attraverso la creazione di canali riservati ai collaboratori. Alla fine di ciascuno dei 10 capitoli è presente un’intervista fatta a professionisti delle imprese italiane e docenti universitari.

"Mai come oggi, in un momento di grandissima difficoltà, i nostri sforzi devono essere indirizzati a sviluppare la comunicazione digitale sul posto di lavoro, condividendo le ragioni di ciò facciamo e le sfide da compiere - afferma Poletti -. Lo possiamo fare promuovendo uno storytelling quotidiano focalizzato sull’unità per il bene comune, il dialogo aperto, la formazione per la crescita continua con corsi online aperti a tutti i dipendenti, il benessere o welfare e, infine, la sostenibilità attraverso l’adesione all’economia circolare. Dopo anni in cui il dibattito nel mondo delle telecomunicazioni si è concentrato sull’IoT o Internet of Things è giunto il momento di dedicare la nostra attenzione anche all’IoP o Intranet of People".

TN


20 Maggio 2020
Powered by Adon