Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234
5 6789 10 11
12131415 16 17 18
192021 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

LOMBARDIA

Colf e badanti, al via da oggi richiesta indennità Covid 500 euro


Al via da oggi anche in Lombardia la possibilità per colf e badanti di presentare richiesta all'Inps per l'indennità economica prevista dal Decreto Legge Rilancio.

"Per i mesi di aprile e maggio i lavoratori domestici che al 23 febbraio avevano uno o più contratti di lavoro di durata superiore alle 10 ore settimanali potranno ricevere un'indennità di 500 euro, per ciascun mese - spiega Remo Guerrini, responsabile del Patronato Inas Cisl Lombardia -. E' una misura importante, per dare una mano a questa categoria di lavoratori che sono stati fortemente penalizzati durante i due mese di emergenza Covid-19 e hanno visto ridurre il proprio stipendio".

La richiesta può essere presentata all`Inps solo per via telematica. Per dare sostegno a colf e badanti il Patronato Inas Cisl Lombardia ha attivato l'assistenza gratuita dei suoi operatori, attivi in oltre 89 sedi territoriali, per l'invio della pratica.

I requisiti che il lavoratore domestico deve avere per poter beneficiare dell'indennità sono: avere, alla data del 23.02.2020, uno o più rapporti di lavoro domestico in essere, della durata complessiva superiore a 10 ore settimanali; non essere convivente con il datore di lavoro; non aver richiesto o beneficiato di altri bonus previsti a seguito dell'emergenza Covid-19; non aver richiesto o beneficiare di Reddito di Cittadinanza. Se la lavoratrice beneficia del RdC, di misura inferiore all'importo dell`indennità in oggetto, ha comunque diritto alla differenza se rispettati gli altri requisiti; non aver richiesto o beneficiare di Reddito di Emergenza; non essere titolare di pensione (eccetto Assegno Ordinario di Invalidità Inps); non avere altri rapporti di lavoro a tempo indeterminato diversi dal lavoro domestico.

E.G.


25 Maggio 2020
Powered by Adon