Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234
5 6789 10 11
1213 1415 16 17 18
192021 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SETTPRE AGRICOLO

Ue, Confagricoltura: fare di più, confermare bilancio agricolo


"Aumentano i fondi assegnati al settore agricolo, ma resta la riduzione sull'attuale bilancio. E trova conferma l'orientamento negativo nei confronti delle imprese". E' il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sulle proposte relative al bilancio agricolo presentate oggi dalla Commissione europea nel contesto del quadro finanziario dell'Unione per il periodo 2021-2027.

"Prendiamo atto del miglioramento rispetto al progetto presentato dalla precedente Commissione nel maggio 2018. Riteniamo sia il riconoscimento del ruolo essenziale svolto dall'agricoltura e dal sistema agroalimentare nell'emergenza sanitaria - aggiunge Giansanti -. Occorre tuttavia fare di più, confermando l'attuale dimensione del bilancio agricolo".

"Preoccupa, poi, la conferma dell'orientamento negativo nei confronti delle imprese di maggiore dimensione, alle quali dovrebbero essere ridotti i trasferimenti della PAC. Il risultato sarebbe una perdita di efficienza e competitività".

"La pandemia - sottolinea il presidente di Confagricoltura - ha messo in evidenza che il cibo è un bene a valenza pubblica e che, quindi, occorre tutelare il potenziale produttivo dell'Unione europea. Invece, per effetto delle proposte della Commissione, verrebbe penalizzata l'attività delle imprese che producono per il mercato e meglio integrate con le altre parti della catena alimentare". "Le proposte della Commissione vanno cambiate - conclude Giansanti -. Presenteremo le nostre posizioni al governo e al Parlamento europeo, per salvaguardare i livelli produttivi e per consentire al sistema agroalimentare di dare il massimo contributo alla ripresa economica".

E.G.


27 Maggio 2020
Powered by Adon