Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

GOVERNO

Conte, Dl Semplificazioni è un trampolino di lancio per Italia


Il dl Semplificazioni "è un trampolino di lancio per l'Italia", contro la burocrazia che ha bloccato molte cose e con questo provvedimento "vogliamo rimediare a tutto questo, offriamo una strada a scorrimento veloce". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa da Palazzo Chigi.

"Avremo appalti più semplici e veloci, niente gara di appalto sotto i 150mila euro, ci sarà un affidamento diretto che ora è stabilito entro i 40mila euro e sarà alzato a 150mila euro", in questo modo "le pubbliche amministrazioni faranno partire da subito" le opere utili alle singole comunità. Ha proseguito il premier Conte.

"Le opere e i cantieri non si bloccano: per gli interventi urgenti da emergenza covid 19 le stazioni appaltanti avranno l'obbligo di procedere e stipulare contratti anche se c'è un contenzioso".

"Avranno l'obbligo di continuare anche in presenza di un contenzioso salvo che ci sia un provvedimento del giudice che espressamente blocca la stazione appaltante - ha spiegato il premier - Ci sarà poi un collegio consultivo tecnico sulle opere più importanti che consentirà di prevenire liti in fase di esecuzione delle opere e per risolvere le dispute tecniche che rallentano".

Sul versante della pubblica amministrazione, "avremo meno scartoffie" perchè in Pa "si potrà fare tutto con lo Spid o la carta di identità elettronica", ha spiegato il presidente del Consiglio.

"I servizi della pubblica amministrazione saranno tutti accessibili tramite Spid e carta di identità digitale: sarà tutto più semplice, sembrerà un po' più complicato per chi non ha dimestichezza con queste tecnologie ma una volta scaricata una app, come ha già visto chi ha scartato la app Immuni, sarà tutto più semplice, ci saranno meno scartoffie per la P.A.".

TN


07 Luglio 2020
Powered by Adon