Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 2223242526
27282930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

EDILIZIA

Ance, serve un piano di edilizia 4.0


"È necessario provvedere al più presto ad un Piano di edilizia 4.0 dedicato appositamente al settore, e non è più rimandabile l'adozione di una piattaforma digitale nazionale per le costruzioni". Per cominciare subito "partiamo dai progetti degli enti locali e mettiamo lì tutte le risorse". A chiederlo Gabriele Buia, presidente dell'Ance, in audizione in commissione Ambiente della Camera.

Ma per far questo, occorre "togliere burocrazia e tagliare senza tentennamenti i troppi centri decisionali e posti di potere.

Dobbiamo mettere fine alla giungla dei programmi e delle procedure ministeriali, che in totale sono ben 12, e alla babele dei pareri e dei veti incrociati dell'Amministrazione nell'attivazione delle risorse, creando un unico canale di finanziamento", ha detto Buia.

Per l'Ance sono necessari: "l'assegnazione delle risorse entro un tempo limitato e certo; l'avvio dell'opera entro un termine perentorio, pena la perdita dei finanziamenti; la realizzazione dell'opera deve seguire un cronoprogramma definito e vincolante; l'attivazione di meccanismi premiali per quelle stazioni appaltanti che riescono a contabilizzare i lavori in tempi rapidi".

Per le città, l’Anche chiede un piano di "rigenerazione urbana" da "almeno 5 miliardi".

"Occorre - ha sottolineato Buia - trasformare le città adattandoli a esigenze radicalmente cambiate, tutte le forze politiche devono lavorare con spirito di unità nell'interesse del Paese in un'ottica di sostenibilità e innovazione".

"Il dibattito cui abbiamo assistito nel corso dell'approvazione delle norme sui centri storici inserite nel decreto Semplificazioni è un senso di uno scollegamento dalla realtà del Parlamento", ha sottolineato.

TN


11 Settembre 2020
Powered by Adon