Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 2223242526
27282930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

ACCIAIO

Ex-Ilva, Gualtieri: garantiremo occupazione e produzione


Il progetto che sta mettendo in piedi il Governo per lex Ilva mira a garantire i livelli occupazionali e produttivi. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a un evento del Pd a Taranto.

"Definiremo un progetto credibile e ambizioso - ha detto il ministro - di rilancio, decarbonizzazione e risanamento ambientale di Ilva, che faccia di questo tema uno dei punti qualificanti del Green new deal italiano ed europeo. Con una disponibilità del Governo a coinvestire in questo progetto e con la scelta di inserirlo tra le priorità del Recovery Plan".

"E' una strada difficile ma possibile e non ce ne sono altre - ha aggiunto - perché è del tutto evidente che un'Ilva abbandonata a sé stessa, senza prosettive, non sarebbe solo un problema industriale ma sarebbe anche un problema ambientale. E' quindi una strada obbligata che ci impone di agire con forte determinazione e anche capacità innovativa".

"Questo progetto - ha concluso Gualtieri - ha alcuni capisaldi: quello del mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi e quello per l'impegno di un ambizioso piano di investimenti aggiuntivi molto significativi, sia per la decarbonizzazione, che per la bonifica e il rilancio verde dell'intera area di Taranto".

TN


14 Settembre 2020
Powered by Adon