Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 5
6 7 891011 12
1314 15 16 17 18 19
2021 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

EUROPA

Bce, usare il Recovery Fund per potenziare la crescita e la resilienza delle economie


Sarà "essenziale" utilizzare i fondi europei di rilancio post crisi pandemica in modo da rafforzare il potenziale di crescita e la resilienza delle economie, perché questo migliora la sostenibilità di Bilancio. Lo afferma la Bce in uno studio sugli effetti di Next generation Eu sui conti pubblici, anticipato dal Bollettino economico, in cui rileva come in base agli accordi presi queste risorse dovrebbero essere spese in in linea con le raccomandazioni specifiche per Paese dell'Ue e le priorità di riforma concordate a livello europeo.

"Una risposta politica europea coordinata al Covid è essenziale per evitare un ripresa diseguale e la frammentazione economica", dice la Bce. La risposta messa in campo con le diverse iniziative mobilitate "è ambiziosa e proporzionata alla sfida che il continente deve affrontare".

"Sarà essenziale garantire che il sostegno fiscale fornito non risulti vanificato "dal ritiro prematuro del sostegno fiscale finanziato a livello nazionale". Ma anche se oggi la stabilizzazione macroeconomica resta una priorità, guardando avanti "sarà importante mantenere la sostenibilità fiscale durante tutta la ripresa. La crisi in corso - conclude la Bce - ha evidenziato come livelli molto elevati di debito pubblico possano implicare vulnerabilità e vincoli quando un paese è in affanno".

TN


23 Settembre 2020
Powered by Adon