Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
2526272829 3031

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

SENATO

Commissione Lavoro, previdenza sociale (Dai Resoconti Sommari)


208ª Seduta (pomeridiana)
Presidenza della Presidente
MATRISCIANO 

La seduta inizia alle ore 13,30.

IN SEDE CONSULTIVA 

Proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza" (n. 572)

(Parere alle Commissioni 5a e 14a riunite. Esame e rinvio)  

La relatrice FEDELI (PD) richiama il contesto politico e istituzionale a livello europeo nel quale si colloca la presentazione al Parlamento della Proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza"(PNRR). Dà inoltre conto degli obiettivi fondamentali esplicitati dal Governo nel testo in esame, nonché delle missioni nelle quali si dovrebbe articolare il piano di interventi per la ripresa cui sono destinati i futuri finanziamenti europei.

Per quanto attiene più specificamente la competenza della Commissione, fa riferimento innanzitutto alle proposte volte a ridurre i divari di genere, al sostegno alla creazione di posti di lavoro e all'approntamento di forme adeguate di tutela del reddito.

Prosegue soffermandosi sulla questione delle politiche sociali e di sostegno alla famiglia, riguardanti anche la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Quanto al pubblico impiego, illustra le indicazioni in materia di forme flessibili di lavoro e di rinnovamento del capitale umano.

Segnala successivamente gli ulteriori obiettivi delle politiche del Governo, quali la tutela del reddito dei lavoratori più fragili, la digitalizzazione dei luoghi di lavoro, la flessibilità oraria, l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, la riforma dei trattamenti di sostegno al reddito, la formazione continua dei lavoratori e dei cittadini disoccupati e inattivi.

Conclusivamente sottolinea la centralità del tema del lavoro nell'insieme degli interventi contemplati nella Proposta in esame e invita la Commissione ad un forte impegno condiviso, finalizzato all'approvazione, auspicabilmente unanime, di un parere realmente incisivo nel contesto della trattazione presso le istituzioni parlamentari e in grado di indicare anche alcuni profili di implementazione della Proposta stessa.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 13,45.


207ª Seduta (antimeridiana)

Presidenza della Presidente
MATRISCIANO 

Interviene, nell'ambito dell'affare assegnato, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, il dottor Bruno Giordano.   

La seduta inizia alle ore 9,05.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI  

La presidente MATRISCIANO comunica che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento, per la procedura informativa odierna sono state chieste l'attivazione dell'impianto audiovisivo, nonché la trasmissione su WebTV 4 e canale YouTube 4 del Senato e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso. In assenza di osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. Avverte inoltre che della procedura informativa, con collegamento degli auditi in videoconferenza, sarà redatto il resoconto stenografico.

Prende atto la Commissione.

PROCEDURE INFORMATIVE 

Audizione del dottor Bruno Giordano in relazione all'affare assegnato riguardante ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19, azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (n. 453)   

Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 9 settembre.

La presidente MATRISCIANO introduce l'audizione in titolo.

Il dottor GIORDANO svolge una relazione sui temi dell'affare assegnato.

Hanno successivamente la parola per esprimere considerazioni e porre quesiti la senatrice FEDELI (PD), il senatore LAUS (PD) e il senatore SERAFINI (FIBP-UDC).

A tutti replica il dottor GIORDANO.

La presidente MATRISCIANO conclude infine l'auzione.

Il seguito della procedura informativa è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 9,40.


23 Settembre 2020
Powered by Adon