Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
2526272829 3031

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

RISPARMIO

Fondo Italiano Investimento avvia l'attuazione del nuovo piano industriale


Il cda di Fondo Italiano d'Investimento Sgr - partecipato da Cdp Equity, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Abi e Confindustria - avvia l'attuazione del nuovo piano industriale, prorogando la scadenza del fund raising al 31 marzo 2021 per i fondi Ficc e Fitec e varando il nuovo organigramma societario. Approvati anche due nuovi investimenti per il Fondo di Fondi di Private Equity Italia, per un totale di 55 milioni a ulteriore supporto dello sviluppo delle pmi.

Nel corso della riunione, spiega una nota, è stata approvata la riapertura della sottoscrizione di quote per i fondi Fondo Italiano Consolidamento e Crescita - Ficc e Fondo Italiano Tecnologia e Crescita - Fitec, che si era chiusa lo scorso 3 agosto. La riapertura decorrerà a partire dal 1 ottobre con successivo closing finale previsto per la fine di marzo 2021 e ha lo scopo di permettere il completamento dell'attività di fundraising dei due fondi. Ficc è il fondo dedicato a supportare la crescita nazionale e l'espansione internazionale delle imprese operanti nelle filiere strategiche per l'economia italiana. Il fondo Fitec è, invece, dedicato a supportare le imprese italiane ad alto contenuto tecnologico nella fase di scale-up.

Il cda ha, inoltre, approvato il nuovo organigramma in attuazione del piano industriale presentato lo scorso luglio. L'iniziativa risponde alla volontà di rafforzare l`organizzazione promuovendo una cultura maggiormente collegiale, nella convinzione che l'ambizione di crescita di Fondo Italiano si fondi sulla valorizzazione dei talenti e del capitale umano. Tra gli obiettivi individuati, quello di promuovere ulteriormente l'attività di raccolta fondi presso soggetti istituzionali, in ottica di generare un più ampio effetto moltiplicatore rispetto ai capitali messi a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti.

Con riferimento all'attività di fondo di fondi, sono stati deliberati due nuovi investimenti da parte del fondo FOF Private Equity Italia, fondo di fondi di private equity dedicato ad investimenti nell`economia reale italiana volti al supporto delle piccole e medie imprese. Grazie a queste nuove delibere, salgono a 7 i fondi di private equity per i quali è stato approvato l'investimento da parte del FOF PE Italia, per un toltale di 185 milioni.

E.G.


25 Settembre 2020
Powered by Adon